Novità importante sulla sede delle Nitto ATP Finals: dove si svolgerà il torneo degli 8 maestri nel quinquennio 2026-2030? Mentre l’anno tennistico inizia a volgere al termine, Torino si prepara a ospitare per il quarto anno di fina il torneo finale tra i migliori otto tennisti dell’anno. Oltre a Jannik Sinner, anche Alexander Zverev e Carlos Alcaraz sono certi della partecipazione, mentre sono ancora da assegnare gli ultimi cinque posti disponibili. Intanto, ci sono novità importanti per il quinquennio successivo. Ma quale sarà la sede delle Nitto ATP Finals dal 2026 al 2030? Ecco tutte le novità e i possibili scenari.
Nitto ATP Finals, assegnata la sede delle edizioni 2026-2030?
Il mondo del tennis italiano sta vivendo la fase a gironi della Coppa Davis del 2024 con in campo gli azzurri guidati da Filippo Volandri, a caccia della qualificazione alle Finali di Malaga che si svolgeranno da martedì 19 a domenica 24 novembre (L’Italia si qualifica se… La classifica e le combinazioni). A breve, Torino ospiterà anche le Nitto ATP Finals. Per il quarto anno, il capoluogo piemontese sarà il centro del mondo tennistico. Sono già tre i tennisti qualificati. Reduce dalla vittoria degli US Open 2024, Jannik Sinner è stato il primo tennista a qualificarsi. Poi è stato seguito da Alexander Zverev e Carlos Alcaraz. Da conquistare ci sono gli ultimi cinque posti utili. Intanto, ci sono novità sulla sede delle Nitto ATP Finals dal 2026 al 2030. Ma dove si svolgeranno?
Torino ospiterà il torneo con i migliori otto tennisti al mondo ancora per altri due anni. L’Italia è la principale candidata a ospitare anche le Nitto ATP Finals per il quinquennio successivo. Stando a quanto riportato da Il Corriere di Torino, la FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) è vicina a chiudere il nuovo accordo con l’ATP. Il grande successo delle prime tre edizioni (a cui aggiungere quello già annunciato dell’edizione 2024) avrebbe spinto gli organizzatori a confermare la sede italiana.
Due scenari sul tavolo
L’ufficialità della conferma italiana dovrebbe arrivare a novembre, quando Torino si preparerà a ospitare le Nitto ATP Finals del 2024. Per la città in cui si svolgeranno, invece, c’è più incertezza. Sul tavolo ci sono due scenari possibili. Dopo il successo delle prime quattro edizioni, Torino vorrebbe confermare le Finals anche per il quinquennio 2026-2030. L’organizzazione del capoluogo piemontese e la grande vetrina di pubblico del Pala Alpitour avrebbero fatto colpo nel circuito ATP.
Molto appetibile, però, anche Milano. Un altro scenario sul tavolo è la possibilità di dividere le sedi. Tre anni in Piemonte, gli ultimi due a Milano. Questo, al momento, è lo scenario più plausibile. Il capoluogo lombardo sarebbe un’altra sede gradita all’ATP. Intanto, si attende soltanto l’annuncio ufficiale sulla conferma dell’Italia come paese ospitante delle Nitto ATP Finals dal 2026 al 2030. Soltanto nel 2025, invece, dovrebbe arrivare quello sulla sede.