Quando avete voglia di un dessert morbido e cremoso, che si scioglie in bocca, perché non provare la ricetta del flan dolce? Se vi è piaciuto nelle sue moltissime varianti salate, da quella alla zucca a quella di carciofi, siamo certi che vi conquisterà anche come goloso dessert.

Ricetta del flan dolce messicano

La ricetta del flan dolce non è univoca, ne esistono numerose varianti. La più famosa è però quella messicana, preparata con uova e latte condensato, tipico del Sud America, e cotta in forno a bagnomaria. Otterrete un dessert simile al nostro budino, che siamo certi vi conquisterà. Gli ingredienti sono i seguenti:

  • Latte intero 200 g
  • Latte condensato 200 g
  • Zucchero 150 g
  • Uova 160 g
  • Tuorli 42 g
  • Baccello di vaniglia 1

Per il caramello:

  • Acqua 20 g
  • Zucchero 200 g

Come si prepara

Preparare la ricetta del flan dolce messicano è piuttosto semplice. La prima cosa da fare è dedicarsi al caramello. Versate in un tegame l’acqua e lo zucchero, quindi portate lo sciroppo a bollore a fiamma bassa. Passate poi alla base del flan. Versate in una ciotola le uova, il latte condensato, lo zucchero e i semi che avrete precedentemente prelevato dal baccello di vaniglia. Da ultimo aggiungete il latte e lavorate il tutto con le fruste.

Nel frattempo lo sciroppo avrà iniziato a bollire: non appena avrà raggiunto un color ambrato scuro spegnete il fuoco e poi, per fermare la cottura dello zucchero, immergete la base del pentolino in una ciotola piena d’acqua, facendo però attenzione a non far entrare l’acqua a contatto con il caramello. A questo punto prendete un cucchiaio e dividete il caramello in 4 cocottine di ceramica, lasciando almeno 1 cm dal bordo.

Ultimi passaggi

Siete a buon punto nella realizzazione della ricetta del flan dolce. Prendete una teglia bella grande e dai bordi alti, riempitela con dell’acqua calda e posizionate le cocotte all’interno. Trasferite il tutto in forno statico preriscaldato a 160° e cuocete per circa 50 minuti, nel ripiano più basso. 

Una volta trascorso il tempo di cottura, estraete i flan dal forno e lasciateli raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 3 ore. Al momento di servire immergete una cocotte alla volta in un pentolino colmo d’acqua bollente (attenzione: l’acqua non deve entrare in contatto con il flan) e praticate un’incisione lungo tutta la circonferenza con un coltellino dalla lama liscia. Estraete quindi il flan e capovolgetelo su un piattino.

Ricetta del flan dolce di formaggio

Un’altra ricetta del flan dolce molto amata è quella che vede tra gli ingredienti la presenza della ricotta e del mascarpone, che regalano a questo dolce una cremosità e una scioglievolezza davvero impareggiabili. Una ricetta facilissima e veloce da preparare, della quale non potrete più fare a meno. Gli ingredienti sono:

  • Latte intero 200 g
  • Zucchero 100 g
  • Ricotta 60 g
  • Mascarpone 60 g
  • Uova 3

Per preparare il vostro flan dolce al formaggio partite dal caramello. Mettete in un pentolino lo zucchero e 4 cucchiai d’acqua, quindi fate cuocere a fuoco moderato finché lo sciroppo avrà raggiunto un colore dorato. A questo punto toglietelo dal fuoco, versatelo in una pirofila e rigiratela in modo che il caramello aderisca alle pareti.

Mettete quindi in una ciotola le uova con 2 dl d’acqua e sbattete con la frusta. Aggiungete poi il latte condensato, il mascarpone, la ricotta e continuate a sbattere il tutto in modo da amalgamare bene il composto. Versate anch’esso nella pirofila con il caramello e mettetela poi in forno statico preriscaldato a 180 °C. Fate cuocere il flan per circa 1 ora, quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Quando sarà a temperatura ambiente, trasferitelo in frigo per almeno 1 ora, quindi sformatelo sul piatto di portata e servitelo a tavola.