Ventiquattro ore di paura per i familiari di Galia Vitali, scomparsa da Montecastrilli, in provincia di Terni, in Umbria il 13 settembre 2024.
La 28enne era uscita volontariamente dalla propria abitazione nella giornata di venerdì per una camminata nei boschi e non vi ha fatto più ritorno.
I parenti ne hanno immediatamente denunciato la scomparsa alle forze dell’ordine e mediante un appello sui social network per ritrovarla nel minor tempo possibile.
Ritrovata Galia Vitali, la 28enne scomparsa da Montecastrilli: era scivolata in una zona impervia
Vitali, appassionata di trekking e camminate, era uscita di casa come da routine per una corsa nei boschi.
Una passione salutare, quella per la corsa, condivisa da molti coetanei (e non) della ragazza, all’insegna dell’attività fisica e delle bellezze naturali offerte dall’Umbria, nello specifico nelle zone limitrofe a Montecastrilli.
La 28enne sarebbe caduta lungo il percorso, fratturandosi la gamba, in una zona impervia tra i boschi adiacenti al cimitero di Farnetta. Non riuscendo presumibilmente a rialzarsi, era impossibilitata ad avvertire genitori e soccorsi.
La 28enne era cosciente ma in ipotermia
Galia è stata soccorsa congiuntamente dalle forze dell’ordine, vigili del fuoco, soccorso alpino e protezione civile. A portarla in ospedale all’ospedale Santa Maria di Termi per tutti gli accertamenti del caso, gli operatori del 118.
La giovane, oltre la caviglia rotta, è stata rinvenuta in ipotermia. Attualmente è tenuta sotto controllo dai medici della struttura sanitaria.
Una storia giunta fortunatamente a lieto fine, come accaduto per Alexandru Olteanu, scomparso da Bologna e ritrovato sano e salvo dalla coraggiosa madre, partita alla sua ricerca a Padova, luogo del suo ultimo avvistamento.
L’intervista della donna in esclusiva per Tag24. Il quotidiano si era occupato del caso sin da principio in collaborazione con il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi ODV, associazione che da anni si occupa di fornire aiuto e supporto alle famiglie di persone svanite nel nulla in circostanze misteriose.