Si avvicina l’inizio del Genova Beer Festival 2024 che torna per la sua ottava edizione per le vie del capoluogo ligure.

L’evento, organizzato da Papille Clandestine, offre una vasta selezione di circa 150 birre artigianali italiane e stand gastronomici con tantissime specialità locali e non.

L’evento sarà ricco di incontridegustazioni e laboratori, tra cui il contest per gli homebrewers e i laboratori di degustazione e conoscenza della birra.

Genova Beer Festival 2024: date e orari

 Il Genova Beer Festival si terrà dal 27 al 29 settembre 2024 ancora una volta, come negli scorsi anni a Villa Bombrini di Genova Cornigliano.

La manifestazione si svolgerà nei grandi spazi aperti del parco e al piano terra della villa Settecentesca dove sarà possibile anche partecipare a visite guidate.

Gli eventi avranno inizio, venerdì 27 dalle 18 alle 01, sabato 28 dalle 12 alle 01 e domenica 29 settembre dalle 12 alle 22.

Biglietti e prezzi

Per poter partecipare al Genova Beer Festival occorrerà acquistare un ticket d’ingresso al prezzo di 8 euro che ridotto avrà un prezzo di 6 euro. Per i soci di Papille 2024, invece il prezzo sarà di 1 euro.

L’ingresso darà diritto al bicchiere della manifestazione, con tacche da 15 cl e 30 cl e ai laboratori del festival fino ad esaurimento posti.

Le consumazioni di birra e cibo all’interno del Festival saranno acquistabili in gettoni (1 gettone = 1 €)

Il programma

Molti gli eventi organizzati per il Genova Beer Festival che anche quest’anno rimarrà incentrato sulle birre artigianali, che saranno protagoniste della festa grazie alla presenza di 18 birrifici provenienti da tutta Italia.

Ad accompagnare le birre, anche una proposta gastronomica formata da 9 street food e pensata per l’abbinamento con malti e luppoli, in grado di soddisfare tutte le esigenze.

Tra le novità di quest’anno si annoverano i tanti nuovi laboratori creativi e sportivi adatti a giovani e adulti il sabato e la domenica.

E poi i laboratori di approfondimento e di abbinamento cibo-birra, così come il consolidato appuntamento con gli homebrewer nella giornata di domenica. 

Gli organizzatori del Festival hanno dichiarato che:

”Il Genova Beer Festival ha al centro la birra artigianale, che da nuova tendenza è diventata un elemento consolidato nelle scelte di molti consumatori. Ci piace però pensare a un festival ancora più ampio, per avvicinare nuovi consumatori appassionati e consapevoli a contatto con i mastri birrai”.

Il risultato è un festival ancora più inclusivo, con proposte gluten free tra le birre e piatti adatti a tutti con offerte anche per i vegetariani e i celiaci.

Tra i tanti eventi ci saranno anche le degustazioni guidate che sono uno dei momenti clou dell’evento, durante le quali esperti del settore condurranno i partecipanti in un viaggio sensoriale alla scoperta delle birre in degustazione, illustrando le caratteristiche organolettiche di ogni birra e fornendo consigli su abbinamenti gastronomici e tecniche di degustazione.

Oltre alle degustazioni, il Genova Beer Festival offrirà poi anche un programma ricco di eventi collaterali, tra cui workshop, conferenze, incontri con birrai e spettacoli dal vivo. I workshop permetteranno ai partecipanti più interessati di approfondire la propria conoscenza del mondo della birra, mentre le conferenze offriranno l’opportunità di ascoltare esperti del settore parlare di temi rilevanti per la comunità birraia.

Inoltre, durante l’evento verranno organizzate anche attività all’aperto, come giochi, concorsi e spettacoli musicali, così da creare un’atmosfera festosa e conviviale. Il Genova Beer Festival si trasforma così in un’occasione unica per scoprire nuove birre, incontrare birrai e appassionati del settore, e vivere un’esperienza indimenticabile.

Sempre a settembre un altro appuntamento da non perdere con le degustazioni è il Trentodoc Festival 2024.