Manca sempre meno alla Festa della Zucca di Venzone 2024. La manifestazione è quasi unica per la sua maniera goliardica di interpretare le antiche cronache locali e tra intrattenimento, buona cucina, rievocazioni storiche e folclore anima la località di Venzone nel Friuli Venezia Giulia il quarto fine settimana di ottobre di ogni anno.

Per il centro storico della cittadina medievale infatti vengono allestiti stand, bancarelle e accorrono numerosi musici, giocolieri, mangiafuoco e cavalieri e personaggi stravaganti come il Sindaco della Zucca ed i membri della Sacra ArciConfraternita della Zucca.

Al centro della Festa però ogni anno c’è sempre la zucca. Per l’occasione vengono infatti preparate moltissime pietanze fatte di zucca, di ogni forma e dimensione, condite in ogni modo e in grado di soddisfare anche il palato più curioso ed esigente.

Non basta però perchè c’è anche il concorso delle zucche intagliate o decorate in mille maniere, tanto da diventare delle vere opere d’arte.

Festa della Zucca di Venzone 2024: date e orari

La Festa della Zucca di Venzone si svolgerà sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024.

Le taverne, i luoghi dove sarà possibile mangiare le varie prelibatezze preparate a base di zucca e le bancarelle disposte lungo le vie principali del paese seguiranno questi orari:

  • Taverne: sabato dalle 13.00 alle 22.00, domenica dalle 11.00 alle 20.00;
  • Bancarelle: sabato dalle 13.00 alle 22.00, domenica dalle 11.00 alle 20.00.

Per partecipare alla Festa della zucca di Venzone 2024 non occorrerà acquistare nessun biglietto poichè l’ingresso sarà libero e gratuito.

Il programma

Sono molte le iniziative organizzate per intrattenere i visitatori. Non solo cibo infatti ma molti spettacoli e rievocazioni adatte a grandi e piccini.

Ecco il programma del weekend:

SABATO 26 OTTOBRE

  • 13.00: Apertura delle taverne
  • 15.00: Corporazioni di Arti e Mestieri medioevali, dimostrazioni di antichi mestieri lungo le vie del borgo fortificato medioevale
  • 16.00: Inizio spettacoli e animazioni medievali nel Centro Storico
  • 17.30: “Cucurbita felix in taberna”, serata medioevale nelle taverne del centro allietata da musici, giocolieri e cantastorie; degustazione di piatti a base di zucca
  • 21.00: Spettacoli di giocolieri e mangiafuoco nelle corti e lungo le vie
  • 23.00: Chiusura taverne

DOMENICA 27 OTTOBRE

  • 10.00: Esposizione-concorso delle zucche con premi per la più pesante e per la più lunga, per le migliori decorazioni e composizioni e premi speciali per le zucche decorate e intagliate dai bambini
  • 11.30: Ricevimento delle delegazioni di Preding (A), Starse (SLO), Reggiolo e Mantova presso la Porta di San Genesio
  • 12.30: Elezione dell’Arciduca della Zucca secondo l’antico cerimoniale di Preding
  • 13.30: Premiazione del concorso delle zucche
  • 14.30: Grande Festa Medioevale nell’incantevole magia del Centro Storico illuminato dalle torce e popolato da nobili dame e cavalieri, osti e tavernieri, bottegai e mercanti, si potrà vivere un giorno da favola immersi nell’atmosfera del 1400.
  • I cortei storici, musiche e danze medioevali, le evoluzioni di giocolieri, acrobati, mangiafuoco e mangiaspade allieteranno la giornata.
  • 18.00: accensione delle torce e delle fiaccole
  • 19.30: spettacolo di chiusura con giocolieri e mangiafuoco in piazza
  • 20.00: chiusura delle taverne

Nelle giornate medioevali della festa si potranno, infine, degustare cibi, pietanze e dolci tutte a base di zucca, accompagnati da vini locali e piatti creati ad hoc per rimanere in tema medioevale, distribuiti nelle taverne e dalle bancarelle sparse per vicoli e per le corti.

Come arrivare

Molti i modi per arrivare a Venzano durante i giorni della Festa della Zucca. Uno di questi è senza dubbio lungo la S.S. 13 Pontebbana dove verranno istituiti anche dei parcheggi temporanei segnalati e gestiti da personale volontario.

Inoltre, un servizio di bus navetta gratuito collegherà questi parcheggi con il Centro Storico nelle giornate di sabato dalle 13.00 alle 23.00 e di domenica dalle 10.00 alle 21.00.

Sempre in occasione della Festa della Zucca, sulla linea ferroviaria Udine-Carnia-Tarvisio verranno realizzate delle corse speciali che collegheranno la stazione di Venzone.

Altra sagra dedicata alla zucca è la Festa della Zucca di Ghizzole dal 13 al 16 settembre 2024.