Tutto pronto per il Trentodoc Festival 2024, un’esperienza unica che intreccia sapori, paesaggi e persone.

Tre giorni di festa per degustare, scoprire e condividere le bollicine Trentodoc, approfondendo le caratteristiche che le rendono una vera e propria eccellenza.

La kermesse, sarà promossa dalla Provincia autonoma di Trento e organizzata da Istituto Trento Doc e Trentino Marketing, in collaborazione con Corriere della Sera.

Il Festival in tutto coinvolgerà per l’intero fine settimana professionisti del settore e appassionati, ma anche grandi enologi, senza dimenticare personaggi del mondo del vino, del cibo e dello spettacolo.

Trentodoc Festival 2024: date e orari e biglietti

Il Trentodoc Festival è un evento diffuso che avrà luogo dal 20 al 22 settembre 2024 e abbraccerà i territori di produzione del vino locale con il loro patrimonio storico e culturale.

Il Festival, ormai da tempo è un’importante vetrina, lo scorso anno infatti sono stati oltre 8mila le persone che avevano partecipato agli eventi promossi sul territorio trentino.

Per il 2024, sono programmati oltre 40 eventi in città e 97 nelle case spumantistiche del Trentino, con un ricco calendario di incontri a cura di Luciano Ferraro, vicedirettore di Corriere della Sera e direttore artistico di Trentodoc Festival.

La città di Trento, con i suoi cortili, i suoi parchi e i suoi palazzi storici, assieme agli altri luoghi protagonisti dell’evento su tutto il territorio, saranno il palcoscenico perfetto per questa edizione.

Ogni appuntamento, durante i giorni del Festival avrà inizio alle ore 19.00 e sarà ad ingresso libero o, in alcuni casi con degustazioni a pagamento. In ogni caso per poter partecipare agli eventi occorrerà prenotarsi per poter garantire una capienza sostenibile in ogni location.

Gli ospiti

Tanti gli eventi organizzati per il Trentodoc Festival e altrettanti gli ospiti importante che saranno presenti alla kermesse. In questa edizione saranno presenti Beppe Vessicchio, direttore d’orchestra noto al grande pubblico e l’attrice e comica Brenda Lodigiani.

Sarà un’esperienza a tutto tondo, un viaggio sensoriale tra degustazioni guidate, show cooking, dibattiti, feste e momenti di socialità.

Il programma

Il Trentodoc Festival si potrà vivere soprattutto all’interno degli eventi organizzati nelle case spumantistiche. Qui si potranno vivere appuntamenti in luoghi suggestivi, wine trekking ed esperienze enogastronomiche per conoscere Trentodoc direttamente dove nasce.

Non mancheranno degustazioni tecniche, yoga in vigna, musica dal vivo e incontri didattici. L’enoteca provinciale di Palazzo Roccabruna accoglierà gli ospiti per raccontare Trentodoc, accanto agli itinerari delle Aziende di promozione turistica e delle Strade del Vino e dei Sapori.

Si troveranno poi: bar e winebar, ristoranti, alberghi, agriturismi ed enoteche che animeranno il lungo weekend proponendo eventi, degustazioni e menù abbinati a Trentodoc.

l Festival si suddivide nelle seguenti categorie:

  • Trentodoc in Cantina: evento che mette al centro l’esplorazione dei sei distretti di produzione delle bollicine di montagna, Trento e Valle dell’Adige, Rovereto e Vallagarina, Valle dei Laghi e Alto Garda, Valsugana, Val di Cembra e Piana Rotaliana. Il tutto coinvolgendo ben 42 case spumantistiche associate all’Istituto Trento Doc. Per l’evento è prevista una grande varietà di attività come degustazioni nei luoghi più suggestivi delle cantine, wine trekking e passeggiate all’aperto.
  • Wine Talks: si tratta di una serie di conversazioni su temi di attualità legati al mondo del vino e del Trentodoc.
  • Sparkling Stories: evento in cui i protagonisti del mondo della cultura e dell’arte racconteranno il loro pensiero e le loro affinità con Trentodoc. Interverranno dunque il direttore d’orchestra Beppe Vessicchio, l’architetto Mario Cucinella, l’attrice e comica Brenda Lodigiani e il cantautore Vasco Brondi.
  • Trentodoc Tasting: 20 degustazioni tematiche che coinvolgeranno tutte le etichette delle 67 case spumantistiche dell’Istituto Trento Doc. La conduzione sarà affidata ai 7 migliori sommelier d’Italia.
  • Cook Tales: evento in cui i protagonisti del mondo della cultura e dell’arte racconteranno il loro pensiero e le loro affinità con Trentodoc. Gli incontri e gli show cooking coinvolgeranno rinomati chef stellati e locali che si confronteranno per narrare l’ unione tra le bollicine di montagna e l’alta cucina. Parleremo dei fermentati con Ariel Hagen, Chef di Borgo San Pietro, della cucina di montagna da nord a sud con Riccardo Gaspari e Antonio Biafora. Si punterà poi alla cucina alla brace con Errico Recanati e Michelangelo Mammoliti, e dell’utilizzo di funghi con Ada Stifani, Marco Ambrosino e Giuseppe D’Errico. Ed infine, si parlerà di tradizione e piatti che ci riportano al passato con la presenza degli Chef Giancarlo Perbellini e Davide Marzullo.

Sempre a settembre sarà possibile visitare anche la Festa dell’uva a Verla di Giovo.