L’Italia si qualifica se… Cosa manca per l’aritmetica qualificazione alle Final Eight di Malaga della Coppa Davis 2024? Dopo aver battuto il Brasile nella prima gara della fase a gironi di Bologna, la Nazionale Italiana capitanata da Filippo Volandri aveva l’opportunità di staccare il pass già contro il Belgio. Il 2-1 non ha però garantito la qualificazione per le Final Eight di Malaga che si giocheranno da martedì 19 a domenica 24 novembre. Gli azzurri puntano a bissare il successo dello scorso anno, arrivato quarantasette anni dopo la prima e storica volta. L’Italia si qualifica alle Final Eight di Coppa Davis 2024 se… la classifica, le combinazioni e tutto quello che c’è da sapere sul cammino della squadra di Filippo Volandri verso l’ultimo atto della combinazione.

Coppa Davis 2024, l’Italia si qualifica se…

Dopo la vittoria di Matteo Berrettini contro Alexander Blockx, Flavio Cobolli è stato sconfitto da Zizou Bergs. Per fortuna, il doppio composto da Andrea Vavassori e Simone Bolelli ha battuto Sander Gille e Joran Vliegen, permettendo all’Italia di imporsi 2-1 sul Belgio. Con questo risultato, gli azzurri di Filippo Volandri non hanno potuto staccare il pass per le Final Eight di Coppa Davis che si svolgeranno a Malaga da martedì 19 a domenica 24 novembre.

Soltanto il 3-0 contro il Belgio avrebbe permesso all’Italia di raggiungere una qualificazione anticipata. Ora sarà decisiva la terza e ultima giornata della fase a gironi. Tra l’altro, proprio in giornata arriverà Jannik Sinner. Il numero uno al mondo, reduce dalla vittoria agli US Open 2024, è atteso a Bologna per sostenere i compagni di squadra. Ma cosa manca per la qualificazione definitiva della Nazionale Italia all’ultimo atto della competizione? In testa alla classifica con 2 punti, l’Italia potrebbe raggiungere la qualificazione già nella giornata di sabato 14 settembre. A un punto ci sono Belgio e Olanda, mentre il Brasile chiude la classifica con 0 punti. Ma quali sono le combinazioni? Se il Brasile batterà il Belgio, gli azzurri accederanno alle Final Eight senza scendere in campo. Altrimenti, si deciderà tutto nella gara di domenica contro l’Olanda. In quel caso basterà la vittoria con qualsiasi punteggio per raggiungere la qualificazione.

Le ultime sugli azzurri

L’Italia di Filippo Volandri vuole bissare il successo dello scorso anno in Coppa Davis. Per farlo, manca ancora un ultimo tassello prima della qualificazione alla Final Eight di Malaga. Gli azzurri possono contare su un Matteo Berrettini in piena forma. Il romano ha vinto entrambe le gare giocate contro Joao Fonseca e Alexander Blockx. Anche il doppio ha riscattato la sconfitta nella gara contro il Brasile, battendo la coppia belga Sander Gille-Joran Vliegen. Per domenica si proverà a recuperare Matteo Arnaldi, reduce dal problema alla caviglia accusato mercoledì. Se non dovesse farcela, toccherà ancora a Flavio Cobolli anche contro l’Olanda.

In giornata, Jannik Sinner raggiungerà i compagni a Bologna. L’azzurro sosterrà i compagni dalla panchina, dopo aver declinato la convocazione a causa della vittoria degli US Open. Il numero uno al mondo tornerà in caso delle eventuali Final Eight di Malaga, così come farà anche la medaglia di bronzo Lorenzo Musetti.