Una mossa tattica per provare a dare la svolta a una stagione iniziata male e che nella prossima settimana dirà molto sul suo futuro sulla panchina del Milan. In vista della gara contro il Venezia, la prima del trittico ravvicinato che comprende Liverpool in Champions League e il derby con l’Inter in campionato, Paulo Fonseca cambia il suo Milan e lo fa con una sola variazione tattica che però stravolge l’idea di base – specialmente in fase di costruzione – della formazione rossonera. Contro il Venezia infatti giocherà da trequartista puro Tijjani Reijnders: una novità non da poco anche in ottica Fantacalcio.
Reijnders trequartista: come cambia il Milan
Nella sua avventura al Milan Tijjani Reijnders è sempre stato impiegato, sia da Pioli nella passata stagione che da Fonseca in quella attuale, da centrocampista nei due in mezzo o in alternativa da mezzala in un centrocampo a tre. Pioli a dirla tutta ha provato ad alzare il suo raggio d’azione in alcune gare senza però avere risposte positive. Adesso la svolta: Reijnders viene schierato da trequartista centrale nel 4-2-3-1 e agirà alle spalle dell’unica punta, per l’occasione – almeno dall’inizio – Tammy Abraham. Una mossa che cambia concettualmente la fase di impostazione: fino a oggi l’olandese, schierato al fianco di Fofana, era chiamato a portare palla e verticalizzare, adesso Fonseca schiera una mediana tutta muscoli (Fofana e Musah o Loftus-Cheek, arretrato per necessità) avanzando l’olandese. Una novità anticipata anche dall’allenatore del Milan in conferenza alla vigilia della gara contro il Venezia:
“C’è la possibile che Reijnders venga schierato in una posizione più avanzata. Nelle dinamiche della squadra cerco sempre di avere i giocatori nelle posizioni più adatte alle loro caratteristiche, non l’ho schierato più avanti perché non abbiamo avuto momenti in cui avevamo possesso palla più avanti. Mi sono piaciute le partite che ha giocato con la nazionale olandese”.
Reijnders al Fantacalcio: la novità è importante
Chi ha puntato su Reijnders al Fantacalcio ha probabilmente fatto un grande affare. L’olandese, che lo scorso anno ha segnato 3 goal e fornito 4 assist giocando da centrocampista puro, non sarà costato tantissimo all’asta. Ma adesso che Fonseca ha deciso di alzare il suo raggio d’azione avvicinandolo alla porta avversaria i suoi bonus potrebbero aumentare sensibilmente, come testimoniano le gare di Nations League disputate con l’Olanda nelle quali l’ex AZ ha messo a referto due goal e un assist, giocando proprio nella posizione di trequartista, la stessa che Fonseca gli farà ricoprire al Milan. Ecco perché il nostro consiglio è quello di schierarlo titolare fisso Reijnder al Fantacalcio, a prescindere dagli avversari e dagli altri centrocampisti che avete in rosa.