Domenica 15 settembre andrà in onda su Raiuno “Sempre al tuo fianco”, la nuova serie tv con protagonista Ambra Angiolini. Una serie, per la regia di Marco Pontecorvo e Gianluca Mazzella, che racconta come vivono e affrontano le emergenze gli ‘angeli’ della protezione Civile. “Sempre al tuo fianco” si compone di sei puntate, ognuna divisa in due episodi, per sei prime serate. Andiamo a scoprire trama, cast, location, anticipazioni della serie Rai.

Sempre al tuo fianco trama e cast, le anticipazioni

La serie “Sempre al tuo fianco” ruota attorno alla figura della protagonista Sara Nobili, responsabile del Rischio Vulcani a Stromboli. Nel corso degli anni, si è ritrovata a far fronte ad alluvioni, cabinovie in panne, emergenze sanitarie e ogni genere di intervento, scongiurando rischi enormi per il territorio. Ora però avrà una sfida ancora più importante.

Una svolta nella carriera arriva quando viene informata di essere candidata a rivestire il ruolo di Capo delle Emergenze. L’altro candidato è Renato Lussu, medico e ricercare con alle spalle diverse missioni in Africa. Lui è anche il nuovo compagno di Sara che ha deciso di mettere la parola fine al suo matrimonio con Massimo, papà di sua figlia Marina. Sara dovrà vedersela anche con lei, una ragazza ribelle e in conflitto con i genitori perché non accetta la nuova relazione della madre con Renato. 

Sara instaura un rapporto speciale con Egidio Merlo biologo responsabile del Rischio Marittimo, divenuto paraplegico in seguito a un incidente sul lavoroNel frattempo deve occuparsi anche dell’inserimento del nuovo stagista Federico, neolaureato in Fisica quantistica, che durante il suo tirocinio dovrà aiutarla nell’attività di monitoraggio interagendo con gli altri membri del team operativo, Victor, responsabile delle Associazioni di Volontariato, che dovrà fare i conti con un passato irrisolto, e Ginevra, la giovane e bella responsabile della Comunicazione, dal carattere gioviale e con la battuta sempre pronta, ma anche lei tormentata da un passato sentimentale sospeso.

Il cast

Sempre al tuo fianco è una coproduzione Rai Fiction – 11 Marzo Film, scritta da Pietro Calderoni, Valter Lupo, Sofia Bruschetta e Angelo Carbone, per la regia di Marco Pontecorvo e Gianluca Mazzella. Nel cast, oltre ad Ambra Angiolini, ci sono Andrea Bosca, Peppino Mazzotta, Tecla Insolia, Fortunato Cerlino, Luigi Fedele, Thomas Trabacchi e Alessandro Tedeschi.

Le polemiche

La serie è stata girata in gran parte sull’Isola di Stromboli. Durante le riprese, nel maggio 2022, un pericoloso incendio devastò l’isola. I danni ambientali sono ancora evidenti tanto che sono stati stanziati 16 milioni di euro per il ripristino e per ridurre la possibilità di future calamità. Attualmente ci sono sei indagati per reato di disastro ambientale tra cui due persone giuridiche che rappresentano rispettivamente la società di produzione cinematografica e quella di realizzazione di effetti speciali. A causa di questa vicenda, la serie era stata bloccata in attesa degli esiti giudiziari.

Nonostante sembri ancora lontanissima dall’essere risolta, la Rai ha deciso di inserirla nel palinsesto della nuova stagione pur non organizzando alcuna conferenza stampa per il lancio della fiction. Ovviamente la notizia della messa in onda ha generato malcontento tra gli isolati e la loro reazione non si è fatta attendere. Gli abitanti di Stromboli hanno invitato a boicottare la serie che ha lasciato una ferita aperta sull’isola. Nel dibattito si era inserita anche la politica con la senatrice messinese Dafne Musolino che aveva definito inaccettabile la decisione della Rai ricordando che l’amministratore delegato Roberto Sergio si era impegnato a non programmare la fiction finché la situazione non si fosse chiarita.

Dove vederla

La serie “Sempre al tuo fianco” andrà in onda su Raiuno in prima serata. Gli episodi saranno disponibili anche sulla piattaforma Raiplay. Il servizio è totalmente gratuito. Per potervi accedere non è richiesto alcun abbonamento, ma una semplice iscrizione, che vi garantirà di poter sfruttare l’intero catalogo, ricco di fiction, film e documentari.