Due nuovi concorsi pubblici in Veneto per i profili professionali di portavoce del sindaco e per istruttore direttivo amministrativo addetto all’Ufficio dello staff del sindaco. Il primo bando di concorso riguarda l’amministrazione comunale di Cadoneghe, in provincia di Padova. L’ente intende affidare l’incarico esterno di portavoce del sindaco nell’ambito delle attività di comunicazione.

Le attività rientrano nelle previsioni della legge numero 150 del 2000 recante la “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”. Il concorso è per titoli. Un’attenzione particolare deve essere posta all’atto della candidatura. Infatti, il bando è in apertura e la data di invio delle candidature è prevista per il 17 settembre 2024, alle ore 14, mentre la chiusura delle candidature ha orario alle ore 23:59 dello stesso giorno.

Il secondo bando di concorso riguarda la selezione per un incarico di Istruttore direttivo amministrativo addetto all’ufficio di Staff del sindaco del Comune di Spinea, nella Città Metropolitana di Venezia. La figura professionale ricercata dovrà collaborare ai processi e alle attività informative di assegnazione dell’Ufficio dello Staff del sindaco.

I requisiti professionali della figura sono elencati all’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica numero 422 del 2001. Per inviare la domanda a questo concorso la scadenza è quella del 14 ottobre 2024.

Concorsi Veneto 2024, due bandi per staff sindaco Comuni di Cadoneghe e Spinea

È in apertura il bando di concorso pubblico per l’incarico di portavoce del sindaco, con incarico da assegnare già dal mese di settembre 2024 e fino alla fine del mandato dell’amministrazione del sindaco attualmente in carica.

L’invio della domanda potrà avvenire dalle ore 14 alle ore 23:59 del giorno 17 settembre 2024. Per i dettagli della candidatura occorre ricercare la pagina del bando sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e fare l’accesso con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns).

Quali sono le mansioni per chi lavora nello Staff del sindaco?

L’altro bando di concorso riguarda l’assunzione a tempo determinato e a orario part time di 18 ore a settimana di un istruttore direttivo amministrativo addetto all’ufficio di Staff del sindaco del Comune di Spinea. Il ruolo comporta:

  • la cura dell’informazione relativa alle attività dell’amministrazione comunale;
  • il supporto ai vertici istituzionali del Comune per le attività di comunicazione;
  • la redazione, la diffusione e l’archiviazione di comunicati stampa e note;
  • l’organizzazione e il coordinamento delle conferenze stampa;
  • la supervisione dei media digitali e dei periodi di informazione;
  • la cura dei rapporti con i giornalisti delle testate radiofoniche, televisive e giornalistiche.

Qual è lo stipendio per addetto alla comunicazione comunale?

Il trattamento economico previsto fissato dal Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali, con retribuzione – da proporzionare all’orario di lavoro part time – di 23.212,35 euro lordi all’anno, indennità di comparto di 622,80 euro mensili lordi, tredicesima mensilità di 1.934,36 euro lordi, eventuale assegno per il nucleo familiare e trattamento accessorio.

Il titolo di studio richiesto per la candidatura al concorso è il diploma di laurea di quattro o cinque anni (vecchio ordinamento), oppure la laurea specialistica del decreto ministeriale 509 del 1999 o magistrale del decreto ministeriale 270 del 2004.

Come inviare la domanda di candidatura per i Concorsi Veneto 2024?

La presentazione della domanda deve avvenire necessariamente mediante il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Gli interessati devono entrare nel sito con le credenziali Spid, Cie o Cns, registrarsi, ricercare il bando, compilare il form di domanda, allegare il documenti elencati dal bando, pagare la tassa di concorso e inviare la domanda entro il termine del 14 ottobre 2024, alle ore 23:59.

In cosa consistono le prove di selezione?

Le procedure di selezione dei candidati comportano la valutazione:

  • dell’esperienza di comunicazione politico e istituzionale;
  • dell’esperienza nell’utilizzo di software di elaborazione grafica e impaginazione;
  • dell’esperienza nell’utilizzo di software per elaborazione di clip video
  • della partecipazione a corsi di aggiornamento professionale organizzati dall’Ordine dei giornalisti.

Infine, si procederà con il colloquio con il sindaco al fine di approfondire le attitudini personali del candidato.