Nella giornata del 13 settembre 2024 il Comune di Monreale, in provincia di Palermo, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la stabilizzazione di 8 istruttori amministrativi. La procedura di selezione è riservata ai lavoratori che svolgono Attività socialmente utili (Asu). Il concorso, che è per titoli ed esami, riguarda dunque lavoratori effettivamente utilizzati dal Comune di Monreale ai sensi di quanto prevede il decreto legge 75 del 2023, convertito nella legge 112 del 2023, la legge della Regione Siciliana numero 1 del 2024 e la circolare numero 17548 del 24 aprile 2024 della Regione Siciliana.

I nuovi assunti verranno immessi nell’Area degli Istruttori, nel profilo professionale di Istruttore amministrativo. Per inviare la domanda di candidatura c’è tempo fino al 23 settembre prossimo.

Il bando, reperibile sul portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale del Comune di Monreale, contiene tutte le informazioni utili per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione.

Concorso istruttori amministrativi Monreale 2024, chi può candidarsi?

Si può inviare fino al 23 settembre 2024 la domanda di partecipazione al concorso pubblico per titoli ed esami, al fine di stabilizzare 8 soggetti impiegati come lavoratori socialmente utili presso il Comune di Monreale nel ruolo professionale di “Istruttore amministrativo”.

Per l’ammissione alla selezione pubblica il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e di specifici titoli di studio. Più esattamente è necessaria la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati membri dell’Unione europea, il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni e la posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari per i nati entro il 31 dicembre 1985.

Quali requisiti specifici servono per i concorsi da istruttore amministrativo?

Per quanto concerne i requisiti specifici, il bando richiede il possesso del diploma di scuola media superiore, l’essere utilizzati dal Comune di Monreale come impiegati in Attività socialmente utili (Asu), nonché inseriti nell’elenco della Regione Siciliana di cui al comma 1, dell’articolo 30, della legge regionale numero 5 del 28 gennaio 2014 e successive modifiche e integrazioni.

Inoltre, dalle selezioni pubbliche verranno esclusi i candidati che siano stati dispensati o destituiti da un impiego presso una Pubblica amministrazione.

Come inviare la domanda di candidatura al concorso per istruttori amministrativi di Monreale?

Per inviare la domanda di ammissione al concorso pubblico per la stabilizzazione di 8 istruttori amministrativi, il Comune di Monreale si affida ai servizi del ministero della Funzione pubblica e, in particolare, al Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, è necessario:

  • entrare nel sito internet Inpa e immettere le credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • completare la registrazione alla piattaforma telematica e compilare il curriculum online;
  • fare la ricerca del bando del Comune di Monreale e cliccare su “Invia la tua candidatura”;
  • compilare il form di domanda in ogni sua parte inserendo le informazioni richieste;
  • versare la tassa di segreteria e allegare la ricevuta del pagamento effettuato;
  • allegare tutti gli altri documenti previsti nel bando;
  • inoltrare la domanda entro la scadenza del giorno 23 settembre 2024, alle ore 13.

Quali materie studiare per le prove dei concorsi per istruttore amministrativo?

Le procedure di selezione del concorso di Monreale prevedono lo svolgimento di una prova scritta, di un colloquio e la valutazione dei titoli. La prova scritta consiste in test nelle seguenti discipline:

  • diritto costituzionale;
  • diritto amministrativo;
  • ordinamento degli enti locali;
  • contabilità;
  • procedimento amministrativo;
  • diritto di accesso ai documenti amministrativi;
  • pubblico impiego e responsabilità dei dipendenti pubblici.

La prova orale mira alla verifica della preparazione nelle materie della prova scritta e, soprattutto, alla valutazione delle soft skill in possesso dei candidati. Infine, il bando contiene la tabella di valutazione dei titoli, reperibile all’articolo 6.