A Bologna si è giocato il secondo singolare della sfida di Coppa Davis 2024 tra Italia e Belgio: chi ha vinto tra Flavio Cobolli e Zizou Bergs? Dopo la vittoria dello scorso anno, gli azzurri del capitano Filippo Volandri vogliono tornare a giocare le Finali di Coppa Davis a Malaga (da martedì 19 a domenica 24 novembre). Grazie alla vittoria contro il Brasile, l’Italia potrebbe staccare il pass per le Finals già contro il Belgio. Dopo la vittoria di Matteo Berrettini contro Alexander Blockx, si è giocato anche il secondo singolare. Flavio Cobolli, che ha preso il posto dell’infortunato Matteo Arnaldi, ha sfidato Zizou Bergs: ma chi ha vinto la seconda sfida tra Italia e Belgio?

A vincere è stato il belga Zizou Bergs in tre set e dopo due ore e trenta di gioco. Il primo set è stato vinto dal numero 72 al mondo per 3-6, poi l’azzurro ha vinto al tie-break per 7-6 (7-5), ma nel terzo set non c’è stata partita e Bergs si è imposto per 0-6. L’Italia non potrà chiudere il discorso qualificazione per le Finals contro il Belgio. Ora il punteggio è di 1-1.

Coppa Davis 2024, chi ha vinto tra Flavio Cobolli e Zizou Bergs

L’Italia cerca il pass per le Finals di Malaga. Grazie alla vittoria di Matteo Berrettini contro Alexander Blockx, l’Italia di Filippo Volandri conduce 1-0 sul Belgio. Complice il problema alla caviglia, Matteo Arnaldi ha lasciato il posto a Flavio Cobolli. Il romano fa così il suo esordio in Coppa Davis contro il belga Zizou Bergs. Il primo set inizia con il numero 72 al mondo al servizio, che porta a casa il primo punto del match. Nel terzo gioco, Bergs concede subito una palla break. Flavio Cobolli ne approfitta e ruba il servizio per il 2-1. Poi consolida anche il vantaggio. Bergs, però, si costruisce la sua prima palla break nel sesto gioco. La sfrutta e ristabilisce la parità per il 3-3. Dopo aver annullato una palla break. il belga riesce a portarsi sul 15:40 in risposta. Sfrutta la prima palla break per salire sul 3-5. Dopo quarantadue minuti, Zizou Bergs chiude con il punteggio di 3-6.

Secondo e terzo set

Nel secondo set parte Cobolli al servizio. L’azzurro concede due palle break, ma riesce ad annullarle e portarsi sull’1-0. Anche nel terzo gioco il numero 33 al mondo concede e annulla due palle break, portandosi sul 2-1. Nei sette game seguenti, il tennista al servizio non concede possibilità di break all’avversario e si arriva al 5-5. Zizou Bergs sfrutta una palla break e sale sul 5-6, ma nel game seguente Cobolli controbreakka l’avversario e sale 6-6. Al tie-break, l’italiano chiude 7-6 (7-5) dopo un’ora e quattro minuti di gioco.

dopo Nel terzo set non c’è partita. Cobolli prima si costruisce due palle break che non riesce a sfruttare, poi ne concede altrettante a Bergs. Il belga sfrutta la terza e ruba il servizio per lo 0-2. Dopo aver consolidato il vantaggio, Bergs si costruisce altre due palle break. Sfrutta la seconda e si porta sullo 0-4. Consolidato anche il doppio break, sfrutta il terzo match point in risposta per chiudere 0-6.