Sono state pubblicate le date per la presentazione della domanda di incentivi per Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2024, le misure del ministero delle Imprese e del Made in Italy di Adolfo Urso che consentono di valorizzare i titoli di proprietà industriale delle piccole e medie imprese (Pmi). Sono incluse nella richiesta dei bonus anche le micro imprese. In tutto, il ministero ha stanziato 32 milioni di euro per le tre misure.
Gli incentivi fanno capo a quanto prevedono i tre decreti direttoriali emanati il 6 agosto 2024, in merito alla concessione della misura agevolata di brevetti, disegni e marchi. Nella giornata del 13 settembre 2024 è stato, pertanto, pubblicato il calendario delle date di decorrenza delle procedure di domanda.
Incentivi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2024, da quando si può presentare domanda dei bonus?
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), ha pubblicato i bandi per l’anno 2024, delle misure di incentivo Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Con queste tre tipologie di bonus, il Mimit finalizza la concessione di agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale delle micro, piccole e medie imprese (Mpmi). Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal:
- 29 ottobre 2024 per Brevetti+;
- 12 novembre 2024 per Disegni+;
- 26 novembre 2024 per Marchi+.
Per le imprese operanti nei tre settori, il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato in tutto 32 milioni di euro, suddivisi in 20 milioni per i brevetti, 10 milioni per i disegni e due milioni per i marchi.
Quali incentivi si possono richiedere sui brevetti e come fare
Nel dettaglio, la misura Brevetti+ concerne l’apertura dello sportello per la concessione di incentivi ministeriali al fine di sviluppare una strategia brevettuale e accrescere le capacità competitive delle micro, piccole e medie imprese, mediante la concessione e l’erogazione di bonus per acquistare servizi specialistici finalizzati a valorizzare economicamente i brevetti sviluppati dalle imprese, in termini di redditività, di produttività e di sviluppo del mercato.
Sul portale del ministero si può reperire il decreto del Mimit del 6 agosto 2024 e gli allegati da utilizzare per la presentazione della domanda. Tali allegati consistono:
- nel form della domanda dei brevetti;
- nella dichiarazione di contitolarità del brevetto;
- nella dichiarazione della dimensione aziendale;
- nella dichiarazione riepilogativa;
- nel modello DSAN di carichi e casellario.
Bonus disegni 2024, ecco come richiederli
Per quanto concerne gli incentivi sulla misura agevolativa Disegni+ 2024, il Mimit fornisce informazioni circa i termini e le modalità di apertura dello sportello per la concessione degli incentivi. I bonus dovranno supportare le micro, piccole e medie imprese nella valorizzazione dei disegni e dei modelli, attraverso contributi in conto capitale.
Anche per questa misura, sul sito del ministero delle Imprese e del Made in Italy è attualmente presente il decreto del 6 agosto 2024 e gli allegati. Tra gli allegati si ritrovano:
- la dichiarazione del bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e dei modelli Disegni+ 2024;
- la dichiarazione di contitolarità;
- il project plan;
- la procura speciale.
Decreti e allegati per incentivi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2024
Infine, sul portale del Mimit si può reperire il bando per la concessione della misura agevolata Marchi+ 2024. Nello specifico, si tratta delle indicazioni sui termini di apertura dello sportello per la concessione della misura agevolata al fine di incentivare le imprese di micro, piccole e medie dimensioni nella tutela dei marchi all’estero. Il contributo viene concesso in conto capitale.
Il bando prevede due tipologie di agevolazioni. Una misura “A”, relativa agli incentivi per favorire la registrazione dei marchi dell’Unione Europea presso l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), mediante l’acquisto di servizi specialistici esterni; una misura “B”, che consiste nel richiedere agevolazioni perla registrazione di marchi internazionali presso l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI), tramite l’acquisto di servizi specialistici esterni.
Anche per questa misura sono presente nel bando il decreto del 6 agosto 2024 e gli allegati. Questi ultimi consistono:
- nella dichiarazione del bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione dei marchi dell’Unione Europea e internazionali (Marchi+ 2024);
- nella dichiarazione di contitolarità;
- nella procura speciale;
- nel modello di tracciabilità.