Una delle opere più amate dell’artista britannico Banksy, “Ragazza con palloncino”, è stata rubata domenica scorsa da una galleria a Londra. Il furto ha avuto un grande impatto, dato il valore non solo economico ma anche simbolico dell’opera. Fortunatamente, l’iconica stampa è stata recuperata e restituita alla galleria. I responsabili del furto sono stati identificati e dovranno ora affrontare le conseguenze delle loro azioni.

Furto a Londra della “Ragazza con palloncino” di Banksy: chi sono i due ladri?

Una galleria d’arte a Londra, la Grove Gallery, è stata derubata domenica 8 settembre intorno alle 23:00. Due uomini hanno sottratto una delle opere più iconiche di Banksy, “Ragazza con palloncino“. La stampa, raffigurante una ragazza che lascia volare via un palloncino a forma di cuore, ha un valore stimato di 270mila sterline (circa 320mila euro).

Dal 21 agosto al 7 settembre, la galleria ha ospitato la mostra intitolata “Banksy’s London Rebellion”, in cui sono state esposte numerose opere dell’artista. Sul furto ha indagato la polizia metropolitana londinese. L’opera rubata è stata successivamente recuperata. I due ladri sono Larry Fraser, 47 anni, e James Love, 53. Sono comparsi giovedì 12 settembre davanti al tribunale di Wimbledon e dovranno presentarsi nuovamente alla Kingston Crown Court il 9 ottobre per rispondere delle accuse.

Il significato dell’opera

“Ragazza con palloncino”, creata da Banksy a stencil nel 2002, è una delle sue opere più emblematiche. È apparsa per la prima volta sui muri sotto il Waterloo Bridge di Londra, seguita da un’altra versione a East London.

Quest’opera affascinante ha ispirato numerose interpretazioni. Alcuni la vedono come un simbolo di innocenza perduta, mentre altri pensano che la ragazza stia lasciando andare il palloncino, un gesto che invita a non smettere mai di aggrapparsi alla speranza e all’amore, anche quando sembrano sfuggenti.

Nel 2004-2005, Banksy ha pubblicato una serie limitata di 750 stampe di cui 150 firmate, rendendo l’opera ancora più preziosa e ambita nel mondo dell’arte.

L’artista, nel mese di agosto, era tornato a far parlare di sé grazie alla serie di “murales dello Zoo” apparsi per le strade di Londra.