L’Italia del tennis continua la propria marcia in Coppa Davis 2024 sotto la guida del capitano Filippo Volandri: ma chi è l’ex tennista italiano? Gli azzurri continuano il proprio percorso in Coppa Davis inseriti nel raggruppamento con Brasile, Belgio e Paesi Bassi. Per l’Italia anche la responsabilità di difendere il titolo conquistato nel 2023 grazie a un super Jannik Sinner, che da protagonista ha trascinato l’Italia alla vittoria finale. I protagonisti in campo sono i soliti noti, mentre fuori c’è anche la mano di Filippo Volandri, ex tennista professionista e oggi capitano della selezione azzurra in Coppa Davis ormai dal 2021.

Un leader fuori dal campo e una guida per i più giovani. Volandri sta cercando di essere questo per la generazione (d’oro) tennistica che sta continuando a crescere. E i risultati fin qui sono stati eccezionali, visto il ritorno alla vittoria in Coppa Davis nel 2023. Ma chi è Filippo Volandri? Di seguito età, ruolo, carriera, moglie e best ranking da tennista del capitano della formazione azzurra in Coppa Davis 2024.

Chi è Filippo Volandri? Età e carriera

Prosegue senza sosta la Coppa Davis 2024, con l’Italia impegnata nei vari incontri per raggiungere la final eight della competizione. A bordocampo, a incitare e coordinare i tennisti italiani c’è sempre Filippo Volandri, ex tennista e oggi capitano dell’Italia nella più importante competizione per nazionali del mondo del tennis. Ma chi è Filippo Volandri? Nato a Livorno nel 1981, l’ex tennista ha oggi 43 anni. La sua carriera tennistica inizia da giovanissimo e nel corso del tempo Volandri diventa praticamente un punto di riferimento del tennis italiano. Nel corso della sua carriera infatti è stato il numero uno d’Italia per 218 settimane, di cui 157 consecutive. È inoltre uno degli otto tennisti italiani ad aver sconfitto un numero uno del ranking ATP.

Il suo best ranking a livello mondiale è la posizione numero 25 raggiunta nel luglio 2007. Un ottimo risultato in un momento in cui il tennis italiano faticava a emergere singolarmente con i vari tennisti. Specialista della terra rossa, Volandri era dotato di un rovescio stilisticamente notevole a una mano, oltre che di un buon diritto. Il suo colpo meno “efficace” è sempre stato il servizio: lento e spesso falloso. Nonostante ciò, però, ha ottenuto dei risultati notevoli a livello mondiale. In carriera ha vinto due titoli ATP, entrambi 250. Uno nel 2004, in Austria, all’ATP di Portschach. L’altro, invece, nel 2006, quando trionfò ai campionati internazionali di Sicilia a Palermo.

L’esperienza da Capitano in Coppa Davis

Ritiratosi dal tennis, Filippo Volandri ha intrapreso quella da tecnico della Federazione Italiana Tennis. Nel 2018 è stato nominato Direttore Tecnico Nazionale, con il compito di seguire e organizzare la formazione dei nuovi talenti del tennis italiano. Dal 2021 è invece il capitano non giocatore della nazionale italiana, succedendo a Corrado Barazzutti. E proprio sotto la sua guida la nazionale azzurra ha vinto la Coppa Davis nel 2023, riportandola in Italia dopo tantissimo tempo. Adesso il suo incarico prosegue, con l’occasione di ripetersi dopo quanto fatto un anno fa circa.