Dopo aver battuto il Brasile, l’Italia sfida il Belgio: nel primo singolare Matteo Berrettini affronta Alexander Blockx, ma chi ha vinto? Per accedere alle Finals di Malaga (da martedì 19 a domenica 24 novembre), gli azzurri capitanati da Filippo Volandri devono chiudere sul 3-0 l’incontro contro la Nazionale Belga. Nel primo singolare è Matteo Berrettini a scendere in campo: reduce dalla vittoria contro Joao Fonseca, l’ex numero sei al mondo sfida il classe 2005 Alexander Blockx. Poi toccherà all’esordiente Flavio Cobolli (che prende il posto dell’infortunato Matteo Arnaldi) sfidare Zizou Bergs e a seguire ci sarà l’incontro di doppio con Andrea Vavassori e Simone Bolelli in campo. Ma chi ha vinto il primo singolare di Italia-Belgio di Coppa Davis tra Matteo Berrettini e Alexander Blockx?

A trionfare è Matteo Berrettini che si impone in tre set dopo due ore di gioco. Perso il primo set con il punteggio di 3-6, l’azzurro rimonta e chiude 6-2, 7-5. Ora toccherà a Matteo Arnaldi che sfiderà Zizou Bergs.

Coppa Davis 2024, chi ha vinto tra Matteo Berrettini e Alexander Blockx

Dopo aver battuto 2-1 il Brasile, l’Italia torna in campo nella seconda sfida della fase a gironi della Coppa Davis 2024. A Bologna gli azzurri capitanati da Filippo Volandri sfidano il Belgio. Battuto il brasiliano Joao Fonseca, Matteo Berrettini torna in campo contro il giovanissimo belga Alexander Blockx. Nel primo set parte Alexander Blockx al servizio. Il belga si porta facilmente sullo 0-1, poi arriva la risposta di Matteo Berrettini che pareggia i conti. Il classe 2005 prima si riporta in vantaggio, poi si costruisce le prime tre palle break della sfida. Ruba il servizio per salire sull’1-3, poi consolida il vantaggio per l’1-4. I tre game successivi sono senza storia e si arriva sul 3-5. Alexander Blockx chiude il primo set con il punteggio di 3-6 dopo trentatré minuti di gioco.

Secondo e terzo set

Il secondo set inizia con Matteo Berrettini al servizio. L’azzurro sale subito sull’1-0. L’equilibrio si rompe nel quarto gioco. L’italiano, avanti 2-1, si costruisce la prima palla break. Blockx l’annulla, ma nulla può sulla seconda: Matteo Berrettini ruba il servizio e sale 3-1. Nel sesto gioco il belga concede ma annulla un’altra palla break. Sul punteggio di 5-2 a proprio favore, Matteo Berrettini si costruisce tre set point. Sfrutta il primo e chiude 6-2 dopo trentacinque minuti.

È l’italiano a partire di nuovo al servizio nel terzo set. Matteo Berrettini concede ma annulla subito una palla break per portarsi sull’1-0. Il belga risponde subito, salendo sull’1-1. Nel quarto gioco del primo set è il classe 2005 a concedere una palla break. Alexander Blockx riesce ad annullarla e portarsi sul 2-2. Nessuna possibilità per il tennista in risposta nei sette game successivi. Nel dodicesimo gioco, Matteo Berrettini sfrutta il secondo match point per chiudere 7-5 dopo cinquantadue minuti di gioco.

Cosa manca per la qualificazione alle Finals

L’Italia potrebbe raggiungere le Finals di Malaga già nella sfida contro il Belgio. Gli azzurri, però, dovranno vincere con un 3-0. Dopo Matteo Berrettini, Flavio Cobolli se la vedrà contro Zizou Bergs. Infine, giocheranno Andrea Vavassori e Simone Bolelli. La coppia azzurra vorrà riscattare la sconfitta contro il Brasile.