Ancora pochi giorni e finalmente prenderà il via la Festa dell’Uva 2024 di Verla di Giovo, nella Val di Cembra. Un evento molto sentito dalla popolazione locale e che mira a tramandare la tradizione culturale del territorio anche alle nuove generazioni.

La Festa dell’Uva è infatti un immancabile appuntamento che anticipa l’arrivo dell’autunno e quest’anno arriva alla sua 67esima edizione.

L’iniziativa è sostenuta dalla Pro Loco del comune di Giovo, associazione impegnata quotidianamente nell’esaltazione del territorio locale. La Festa dell’Uva infatti si inserisce in un più ampio programma di partecipazione collettiva con l’obiettivo di consolidare il senso di appartenenza nella propria storia e di tramandare così le tradizioni.

Festa dell’Uva 2024 Verla di Giovo: date e orari

Quest’anno la Festa dell’Uva si terrà da venerdì 20 a domenica 22 settembre. Un lungo weekend nel quale si potranno scoprire più da vicino i sistemi di produzione vinicola, con ampia attenzione alle tecniche storiche, assaggiare alcuni dei prodotti più importanti del territorio trentino e ovviamente divertirsi in collettività.

L’intero centro storico di Verla, frazione del comune di Giovo in provincia di Trento, si trasformerà in un gigantesco festival all’insegna dell’intrattenimento e della celebrazione della storia locale. Folklore, enogastronomia, sport, tradizione e arte comporranno così i vari punti di attrazione della festa.

Gli eventi occuperanno l’interezza delle giornate della manifestazione, mentre gli stand enogastronomici saranno aperti dalle ore 19:00 fino alle 23:00 nelle giornate di venerdì e sabato, e dalle 11:00 alle 20:00 domenica.  

Programma

La Festa dell’Uva 2024 sarà inaugurata alle ore 10:00 di venerdì, con la mostra “Carri in Miniatura” realizzata dagli alunni della scuola primaria di Giovo. La giornata proseguirà con un incontro culturale presso la biblioteca locale, mentre dalle 19:00 sarà ufficialmente aperto il Villaggio centrale con l’apertura di tutti gli stand enogastronomici.

L’intrattenimento sarà offerto da spettacoli musicali dal vivo e dalle 23:00 dj set. In programma anche il gioco a squadre “Escape Village” nel quale le squadre si sfideranno nel risolvere più velocemente possibile l’enigma dello spumante scomparso.

La mattina di sabato sarà all’insegna dello sport nella natura. Dalle ore 9:00 prenderà avvio la Corsa ciclistica cronometro, al cui termine sarà allestito un pranzo a base di piatti locali per tutti i partecipanti. Dalle ore 15:00 alle 17:00 presso il Gruppo Alpini Verla saranno organizzati laboratori didattici per i più piccoli. Dalle 19:00 si potrà accedere al Villaggio Centrale.

Tra gli appuntamenti più interessanti la cena degustazione con musica di Mattia Nardin, lo spettacolo di danza Ritmomisto lungo il viale principe Umberto, il Palio dei Congiai e dei Ceveri. L’intrattenimento sarà offerto da Dj set e dallo spettacolo di musica jazz a cura di N. Gentilini e R. Marangio.

Alle ore 9:00 di domenica è prevista la partenza della 35esima Marcia dell’Uva, su due distanze di 5 o 10 km. Le bancarelle enogastronomiche apriranno già dalle ore 11:00. Nelle vie del centro si potranno cercare oggetti di antiquariato nella sezione dedicata al mercatino.

Dalle ore 14:30 per le vie del centro sfileranno gli immancabili carri allegorici, per un appuntamento che si ripete ogni anno dalla prima edizione.

Biglietti e prezzi

L’accesso alla Festa dell’Uva 2024 di Verla di Giovo è completamente gratuito. I visitatori potranno girare per le vie del centro, trasformato per l’occasione nel Villaggio Centrale, senza la necessità di acquistare un titolo di ingresso. Tuttavia alcune delle attività in programma saranno a pagamento e a numero chiuso.

La partecipazione alla Marcia dell’Uva ha un corrispettivo di 3,50 euro a persona. Il gioco “Escape Village” ha un costo complessivo di 35 euro per squadre che vanno da 3 a 6 membri.

Per partecipare alla cena degustazione con musica di Mattia Nardin presso lo stand de “Il Grillo – Comunità Ristorante” il costo varia da 35 a 45 euro a seconda dei calici di vino desiderati.

Sempre a settembre si potrà partecipare anche alla Sagra dell’uva di Marino.