A Comacchio sta per partire la Sagra dell’Anguilla 2024, un appuntamento molto atteso che esalterà uno delle eccellenze del territorio che si affaccia sul mare Adriatico.
Lungo le vie del centro storico saranno allestiti decine di stand enogastronomici pronti a deliziare i visitatori con i piatti tipici della tradizione ferrarese. Regina indiscussa della festa sarà l’anguilla, che trova l’habitat ideale proprio nelle Valli di Comacchio, ma non mancheranno anche spettacoli, musica e tanto divertimento.
La Sagra dell’Anguilla arriva quest’anno alla sua 26esima riproposizione e ogni edizione attira in città migliaia di curiosi pronti ad assaggiare la cucina locale. La festa è organizzata dalla cooperativa sociale Work and Belong e vede il patrocinio sia del Comune di Comacchio che dell’ente Parco del Delta del Po Emilia-Romagna.
Sagra dell’Anguilla Comacchio 2024: date e orari
La Sagra dell’Anguilla 2024 sarà aperta al pubblico i weekend del 28-29 settembre, 5-6 e 12-13 ottobre.
Saranno tre weekend all’insegna del buon cibo e della scoperta di tutti i modi per cucinare l’iconica anguilla. La sagra si estenderà lungo tutto il centro storico, partendo dall’inconfondibile Ponte dei Trepponti fino ad arrivare alla Manifattura dei Marinati, luogo dove per tradizione vengono arrostite le anguille delle Valli di Comacchio.
Degustazioni, approfondimenti culturali, show-cooking riempiranno l’intera giornata dei tre weekend in programma. I visitatori, infatti, potranno partecipare dalle 11:00 fino a tarda serata di ogni giorno della rassegna e avvicinarsi così ai prodotti di eccellenza di questo territorio.
Chi non conosce la cultura culinaria della zona potrà assaggiare così i prelibati piatti a base di anguilla e scoprire anche molti altri segreti della tradizione ferrarese.
Programma
Nel ricchissimo programma della manifestazione troviamo spettacoli, approfondimenti sui prodotti enogastronomici locali, incontri culturali e di esaltazione del territorio del Parco del Delta del Po, ma anche show-cooking e masterclass con ospiti speciali.
La festa inizierà in piazzetta Trepponti alle 11:00 di sabato 28 settembre 2024, con la presentazione ufficiale della sagra alla presenza delle autorità locali e degli organizzatori. Dal successivo immancabile taglio del nastro, la manifestazione sarà formalmente aperta al pubblico.
Oltre alle bancarelle e agli stand enogastronomici, gli organizzatori hanno pensato a decine di appuntamenti di interesse culturale e di intrattenimento che si svolgeranno per tutta la durata della fiera.
Diverse le occasioni per osservare da vicino professionisti del settore. Nel pomeriggio di domenica 29 settembre spicca la masterclass con degustazione a cura di Federica Gelli con la partecipazione della sommelier Alhambra Laura Cami, mentre sabato 12 ottobre sarà il turno dello show-cooking di Chef IGLES CORELLI che preparerà il “Risotto con teste d’anguilla e paté di fegato d’anguilla”.
Domenica 13 ottobre la masterclass condotta da Vittorio Scalambra e Federica Gelli ci svelerà i segreti dei vini delle sabbie di Corte Madonnina in accompagnamento alla degustazione delle Ostriche black e golden di Goro.
Oltre ai tanti eventi di presentazione di libri, ogni giorno nel tardo pomeriggio sarà organizzato un tour guidato presso la Manifattura Marinati per approfondire la lavorazione della filiera ittica. I bambini possono imparare la biodiversità marina grazie al Laboratorio creativo “Il mistero della natura, un mondo da custodire tartarughe e anguille”, che si terrà alle ore 16:00 di domenica 6 ottobre.
Infine uno degli appuntamenti più sentiti dagli abitanti di Comacchio, il Palio del “Paradello d’oro” che vedrà la fase finale nella giornata conclusiva della sagra.
Biglietti e come partecipare
L’ingresso alla sagra è totalmente gratuito. Ogni partecipante pagherà solo i piatti consumati o i prodotti enogastronomici in vendita.
Alcuni degli eventi in programma sono vincolati all’acquisto di un biglietto. Per esempio gli show-cooking e le masterclass hanno un costo di 10,00 euro e posti disponibili limitati per assistere alle esibizioni. Il ticket è acquistabile direttamente in loco presso la Manifattura dei Marinati.
Il percorso culturale guidato alla scoperta della pesca, della lavorazione ittica e delle imbarcazioni storiche è invece completamente gratuito.
Un’altra sagra da non perdere è la sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino.