Roma dà l’ultimo estremo addio, oggi 13 settembre 2024, a un’icona della televisione italiana: il giornalista Luca Giurato, i cui funerali si tengono nella chiesa dedicata a tutti gli artisti. Stroncato da un infarto fulminante, mentre era in vacanza con la moglie Daniela Vergara a Santa Marinella, lo scorso 11 settembre 2024.
È silenziosa la Chiesa degli Artisti, in Piazza del Popolo, a Roma, e lo rimane fino al termine della cerimonia, conclusasi intorno alle 16. La messa comincia alle 14:45, con l’arrivo del carro funebre, bianco come era candido Luca Giurato, animo sincero e amico fedele. Attorno all’entrata della chiesa, posizionati i fiori e le corone di amici e parenti che hanno voluto rendere omaggio allo storico conduttore di UnoMattina, insieme a Livia Azzariti, Paola Saluzzi e Antonella Clerici.
Funerali di Luca Giurato a Roma: le lacrime di Daniela e la commozione degli amici
Cominciata alle 14:45, oggi 13 settembre 2024, alla Chiesa degli Artisti di Roma la messa per celebrare la vita piena e gioiosa di Luca Giurato e rendergli omaggio dopo l’improvvisa e terribile morte, avvenuta lo scorso 11 settembre 2024.
Il celebre volto della Rai si è spento a 84 anni, ucciso da un infarto che non gli ha lasciato scampo. Il giornalista si stava godendo qualche giorno di vacanza a Santa Marinella insieme alla moglie Daniela Vergara, che ha dato la straziante notizia.
Tanto, troppo dolore per quanti lo conoscevano. E anche per chi ha avuto la fortuna di conoscere una persona di “un’umanità senza eguali“, come raccontano i colleghi in Rai.
Intanto Piazza del Popolo, nello spazio antistante la chiesa, sta cominciando a gremirsi di persone. Tanti vogliono essere presenti per dare il loro personale saluto, qualcuno ha persino un cartello dedicato a Luca Giurato. Sul posto, per TAG24, il giornalista Thomas Cardinali.
Dopo la pioggia di questa mattina, timidi raggi di sole fanno capolino in Piazza del Popolo, in attesa dell’arrivo del carro funebre. Arrivati, però, i familiari e alcuni degli amici più stretti, fra i quali Eleonora Daniele e Paola Saluzzi, insieme a un collega di UnoMattina.
Ai microfoni dei giornalisti, però, Mara Venier risponde addolorata a qualche domanda sull’amico scomparso “Era un signore. Siamo qui per lui, ho detto tutto“, dice, ma poi il dolore diventa troppo forte e le lacrime non permettono più di parlare.
L’arrivo del feretro
Ricomincia a tuonare all’arrivo, intorno alle 14:45, della macchina bianca che trasporta la bara di Luca Giurato. Legno chiaro e una corona di margheritone e rose bianche, girasoli e rose gialle la adornano. Chissà come avrebbe commentato l’ironico conduttore, che sui suoi strafalcioni amava scherzare, davanti alle testimonianze d’affetto dei presenti.
Transennata l’area davanti la celebre Chiesta degli Artisti di Roma, per permettere al carro funebre di passare in sicurezza. La pioggia cade e fra un flash e l’altro dei giornalisti, le campane rintoccano a lutto. Nessuno parla, solo le brevi condoglianze alla vedova Daniela Vergara, che circondata dagli affetti più stretti, entra in chiesa.
Poi l’applauso della gente, assiepata all’entrata, che dice: “Ciao Luca!“.
Non poteva mancare anche il primo e unico figlio Diego, avuto dal primo matrimonio con l’avvocatessa Gianna Furio. È stato proprio lui a renderlo nonno. Durante la messa, blindatissima e con accesso vietato alla stampa, la conduttrice e seconda moglie Daniela Vergara legge una poesia di Eugenio Montale.
Terminate da qualche minuto, poco prima delle 16 di questo uggioso pomeriggio, 13 settembre 2024, le esequie. La bara, rimessa sul carro funebre, parte per Civitavecchia, dove la salma di Luca Giurato sarà cremata. Le sue ceneri, poi, verranno sepolte a Santa Marinella.
Le commoventi parole della moglie di Luca Giurato, Daniela
E dopo l’uscita del feretro, ecco le parole commoventi della moglie di Luca Giurato, Daniela Vergara, spezzata dal dolore del momento:
“C’è tanto affetto per Luca. Tanto quanto lui ne ha dato con la sua semplicità, con suo modo di essere, con il suo modo di vivere e di vedere la vita. E forse, se seguissimo tutti quella strada ci sarebbero meno problemi per molte persone. Lui era un uomo che non voleva insegnare, però lo faceva. Lo faceva con il suo esempio, per come era. Comunque c’è nel nostro cuore, c’è in quello che ha lasciato. Ha cambiato profondamente me e credo di essere un po’ meglio di prima anche grazie a lui.
Mara Venier, il ricordo dell’amico: “Ho cominciato con lui nel ’94”
Occhi lucidi, tristezza ma un piacevole calore nelle parole della conduttrice di Domenica In, Mara Venier, che racconta della sua prima intervista con Luca Giurato durante la presentazione della nuova stagione del programma in onda su Rai1:
Feci la mia prima conferenza stampa nel 1994 con Luca Giurato quando tutto è cominciato, mi sembrava giusto iniziare a parlare della nuova edizione ricordandolo
Eppure gli occhiali da sole scuri non riescono a nascondere quel tremito della voce, quello che stringe la gola quando si parla di una persona molto cara. Perché Luca Giurato era proprio questo: un amico vero, sincero, che riusciva sempre a strappare un sorriso. Lo faceva con i telespettatori di tutta Italia e lo ha fatto con gli amici per oltre 20 anni.
Il ricordo della piazza
Luca Giurato era di sicuro tra i personaggi più amati della tv italiana. Per la sua semplicità, simpatia e umanità aveva il talento di entrare nel cuore degli spettatori. Ed è questo il ricordo accorato dei presenti, intercettati dal nostro inviato nella piazza al funerale: