Quarantuno anni, occhi e capelli neri, alto un metro e 80, corporatura normale e nazionalità italiana. Chi è Francesco Marchesani, scomparso dall’Isola d’Elba, il più grande dell’arcipelago toscano, il 6 settembre 2024.
Chi è Francesco Marchesani, il 41enne scomparso: come riconoscerlo
Marchesani, residente a Firenze ma abruzzese di origine, a Vasto, lavora come chef all’Hotel Giardino di Lacona, nel comune di Capoliveri.
Il 9 settembre sarebbe stato presumibilmente visto da due testimoni, ciclisti, percorrere il sentiero Lacona-Portoferraio. A lanciare l’allarme è stata l’associazione Penelope Toscana ODV, che da anni si occupa di offrire aiuto e supporto ai familiari di persone scomparse in circostanze misteriose.
È richiesta maggiore condivisione dell’appello tra i frequentatori di sentieri: camminatori, ciclisti, fungaioli. Chiunque avesse notizie del 41enne può contattare il servizio d’emergenza al 112 oppure il +39 345 501 9051.
Il cadavere ritrovato a Capoliveri potrebbe essere il suo
I genitori ne avevano denunciato la sparizione domenica 8 settembre. Secondo gli ultimi aggiornamenti delle forze dell’ordine, sarebbe stato ritrovato un cadavere a Lacona, nel comune di Capoliveri, potenzialmente riconducibile all’identikit del 41enne.
La salma, provvista soltanto di un pantaloncino, è stata rinvenuta nella boscaglia, nel percorso diretto alla Chiesa della Madonna della Neve ed è in avanzato stato di decomposizione. Sarà dunque necessaria un’autopsia per stabilire l’identità della persona deceduta.
Il nome è stato coniato per il miracolo della neve e alla Basilica di S.Maria Maggiore, una delle più grandi al mondo, dedicata alla Vergine.
Proseguono le ricerche di Tullio Rossi, il 67enne scomparso il 10 settembre da Cetraro, in provincia di Cosenza. Tag24, ha intervistato il figlio Marco, in apprensione per le sorti dell’amato padre.