Nella giornata del 12 settembre 2024, il Comune di Jesi, in provincia di Ancona, ha emanato il bando di concorso per assumere tre funzionari educatori per i servizi all’infanzia. Chi vincerà il concorso verrà inserito con contratto a tempo indeterminato e a orario pieno nell’Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni al fine di assicurare l’erogazione di servizi per l’infanzia.

Il bando, che si può scaricare dal Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e dal sito istituzionale del Comune di Jesi, è per titoli ed esami e contiene tutte le informazioni necessarie per candidarsi alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio occorrenti e le modalità di utilizzo della piattaforma telematica.

Jesi educatori infanzia 2024, quanti posti al Comune e attività da svolgere

C’è tempo fino al 12 ottobre 2024 per inoltrare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 3 funzionari educatori dei servizi dell’infanzia presso il Comune di Jesi.

Chi verrà assunto dovrà essere in grado di assicurare i compiti del profilo professionale, in particolare per quanto attiene alle esigenze di apprendimento, formazione e sviluppo cognitivo ed educativo di bambini tra zero e tre anni. Si prevedono, inoltre, attività rivolte alla pulizia e somministrazione dei cibi, alla sorveglianza e all’assistenza dei piccoli e alla partecipazione agli organi collegiali. Gli interessati possono leggere il dettaglio di tutte le attività relative alla figura professionale all’interno del bando.

Quanto guadagna un funzionario educatore comunale?

Ai nuovi assunti presso il Comune di Jesi sarà assicurato il trattamento economico inerente al profilo professionale di funzionario per i servizi per l’infanzia e, in particolare, per quel che riguarda le elevate qualificazioni del Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) del comparto delle Funzioni locali.

In sintesi, agli assunti sarà versato lo stipendio tabellare mensile, la tredicesima mensilità, gli eventuali assegni del nucleo familiare e tutti gli altri emolumenti spettanti in forza della legge o del contratto.

Quali requisiti servono per candidarsi ai concorsi per educatori?

Per l’ammissione al concorso pubblico per educatori dell’infanzia, il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e di quelli specifici. Nel dettaglio, gli interessati devono essere di cittadinanza italiana, avere la maggiore età, non aver superato la soglia anagrafica prevista per la messa a riposo d’ufficio, godere dei diritti civili e politici.

Si escludono dal concorso i candidati con condanne penali definitive o con provvedimenti a carico di dispensa, destituzione o decadenza da un precedente incarico in una Pubblica amministrazione.

Quali titoli di studio servono nei concorsi per funzionario educatore?

Per quanto riguarda i requisiti specifici, il bando richiede il possesso di determinati titoli di studio utili per l’ammissione alla selezione pubblica. Nel dettaglio, il bando elenca:

  • la laurea di tre anni in Scienze dell’educazione e della formazione (classe L 19), nell’indirizzo degli educatori dei servizi educativi per l’infanzia o in linea alle previsioni dell’Allegato B del decreto ministeriale 378/2018;
  • la laurea in Scienze dell’Educazione o della Formazione (L 19, ex decreto ministeriale numero 270 del 2004 o classe 18 ex d. m. 509 del 1999 o diploma di laurea v. o. in Scienze dell’Educazione), in tutti gli indirizzi. Il titolo deve essere stato conseguito entro l’anno accademico 2018-2019;
  • laurea in Scienze della Formazione primaria a ciclo unico quinquennale (LM 85 bis) con conseguimento entro l’anno accademico 2018-2019;
  • laurea in Scienze della Formazione primaria a ciclo unico quinquennale (LM 85 bis) conseguita dopo l’anno accademico 2018-2019, insieme a un corso di specializzazione per 60 crediti formativi universitari (Cfu), come richiede il decreto ministeriale 378/2018;
  • vari titoli di studio di lauree di tre anni o magistrali e diplomi il cui elenco è reperibile all’interno del bando di concorso, all’articolo 2.

Come inviare domanda per il concorso educatori infanzia Jesi 2024?

Per inoltrare la domanda di candidatura alla selezione pubblica del Comune di Jesi occorre seguire le procedure del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Pertanto, dopo essersi collegati alla piattaforma internet, occorre accedere con Spid, Cie o Cns, fare la ricerca del bando per funzionari educatori e compilare la domanda entro la scadenza del 9 ottobre 2024.

Le procedure selettive prevedono lo svolgimento di una prova scritta e di un esame orale. Le materie sulle quali prepararsi per affrontare le prove sono elencate all’articolo 7 del bando.