C’è tempo fino al 26 settembre 2024 per inviare la risposta all’avviso pubblico del Comune di Trapani circa la manifestazione di interesse alle assunzioni di 10 agenti di Polizia locale. Si tratta di soggetti già risultati idonei e pertanto presenti nelle graduatorie di concorsi espletati da altri enti pubblici.
Si prevede per i 10 soggetti che saranno selezionati, l’assunzione con contratto di lavoro a orario pieno e a tempo determinato, della durata di tre mesi. Le immissioni avverranno nell’Area degli istruttori, ex categoria “C”, nel profilo professionale di Agente di Polizia locale e con applicazione del Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali.
Assunzioni Polizia locale Trapani, domanda per chi è in graduatoria da precedente concorso pubblico
Nella giornata del 12 settembre 2024, il Comune di Trapani ha pubblicato l’avviso pubblico mediante il quale informa dell’imminente immissione di dieci agenti di Polizia locale, da assumere con contratto a tempo determinato.
I soggetti da immettere saranno reclutati mediante scorrimento delle graduatorie degli idonei ad altri concorsi presso enti pubblici, previa domanda di manifestazione di interesse. Con quest’ultima, i soggetti in posizione utile all’assunzione, dovranno manifestare la propria disponibilità a essere immessi presso il Comune di Trapani.
Chi può manifestare l’interesse a essere assunto?
Nel punto dei “Requisiti” dell’avviso pubblico del Comune di Trapani, si chiarisce che possono presentare manifestazione di interesse i soggetti che siano inseriti in una graduatoria di merito approvata da un altro ente pubblico, in seguito all’espletamento di una procedura di concorso indetta per l’assunzione a tempo indeterminato e a orario pieno nel profilo professionale di Agente di Polizia locale. Pertanto, chi ha partecipato ad altri concorsi pubblici presso altri enti nel profilo professionale di agente di Polizia locale può inviare la propria disponibilità.
Tale domanda dovrà essere inviata entro le ore 23:59 del giorno 26 settembre 2024. Per l’invio della manifestazione di interesse è necessario utilizzare il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).
Come inviare domanda manifestazione interesse assunzioni Polizia locale Trapani
Nel dettaglio, l’invio della manifestazione di interesse si fa collegandosi al sito internet InPa e accedendo con le credenziali digitali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). Una volte entrati sul sito, occorre concludere la registrazione alla piattaforma inserendo i dati richiesti e, successivamente, fare la ricerca del bando di concorso del Comune di Trapani.
Trovata la pagina, bisogna cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura“, posto nella parte bassa della pagina.
Quali informazioni devono esserci nella domanda?
La manifestazione di interesse contiene tutta una serie di autodichiarazioni, ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica numero 445 del 2000. In particolare, non possono mancare (a pena di esclusione dalla procedura di selezione) le informazioni elencate nell’avviso alla voce “Dichiarazioni che devono essere contenute nella manifestazione di interesse”.
Tra le altre, si tratta di informazioni anagrafiche (con anche indirizzo di posta elettronica certificata e numero di telefono), di indicazioni circa l’ente di approvazione della graduatoria di merito e di ulteriori specifiche, del possesso dei requisiti di carattere generale, della patente B e del diploma di scuola secondaria di II grado della durata di cinque anni, della conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche di maggiore utilizzo.
Disposizioni finali sui concorsi per agenti di polizia municipale
Di maggiore attinenza con il ruolo di agente di Polizia locale (requisiti specifici) sono le informazioni da inserire circa il non essere stati obiettori di coscienza, di essere disponibili incondizionatamente a prestare servizio armato e a condurre i veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Municipale.
Ulteriori informazioni reperibili nel bando di concorso riguardano le modalità di individuazione della graduatoria concorsuale da cui attingere, la stipula del contratto individuale di lavoro a tempo determinato, le comunicazioni di procedimento e le disposizioni finali.