La Serie A è pronta a tornare in campo con la quarta giornata. Emozionanti sfide si preparano ad accendere il weekend calcistico del campionato italiano, che a ricomincia a scaldare i motori dopo le due settimane di assenza per via della sosta delle nazionali. Atalanta e Fiorentina si preparano per un’importante sfida di Serie A, che potrebbe regalare diverse emozioni e soprattutto vari spunti d’interesse. L’Atalanta di Gasperini, dopo il successo nella gara d’esordio contro il Lecce alla prima giornata, è stata costretta prima contro il Torino e poi contro l’Inter a dover concedere i 3 punti. E i bergamaschi si ritrovano adesso a metà classifica con soli 3 punti. Così come la Fiorentina.

La squadra di Raffaele Palladino in questa Serie A non è riuscita ancora a trovare il primo successo stagionale. Sono arrivati infatti 3 pareggi nei primi tre appuntamenti di A, rispettivamente contro Parma, Venezia e Monza. Finora, l’unico successo Viola dell’era Palladino è arrivato ai rigori nella partita di Conference League contro la Puskas Akademia. Gara in cui, sul totale di 4-4 della doppia sfida, si è arrivati ai tiri dagli 11 metri che hanno visto uscire vittoriosi i toscani con una super prestazione di David De Gea.

Quote e pronostici Atalanta-Fiorentina

La sfida di Bergamo si prospetta davvero interessante. Andando a dare un’occhiata alle possibilità di scommessa, e consiserando i classici segni 1,X,2, vediamo come il successo nerazzurro sia nettamente il risultato più plausibile al momento. La vittoria degli uomini di Gasperini si aggira attorno all’1.80, mentre un +3 della formazione di Palladino si aggira tra il 4.30 e il 4.50. Il pari è invece quotato all’incirca 3.70.

Per gli amanti del gioco è bene però andare a considerare anche altre opzioni di scommessa. Come Over 1.5, Under 1.5, Over 2.5 e Under 2.5. L’Over 1.5 si attesta sull’1.20, mentre l’Under attorno al 4.00. L’Over 2.5 si afferma sull’1.70, mentre l’Under circa 2.00. Per quanto riguarda invece l’opzione Gol/No Gol, il primo è attorno all’1.65, il secondo invece si attesta tra il 2.08 e il 2.15.

Le statistiche del match

La posta in palio della partita è chiara: a entrambe le squadre occorrono i 3 punti. La Fiorentina, come detto, dovrà cercare di annullare la “pareggite” da cui è affetta da inizio stagione. Mentre la Dea dovrà cercare di riprendersi dallo schiacciante 4-0 contro l’Inter di 2 settimane fa.

Andando a dare un’occhiata alle statistiche più dettagliate del match, ci accorgiamo di quanto equilibrio ci sia ormai da tempo tra le due squadre. Negli ultimi 9 appuntamenti, tre sono state le vittorie viola, tre quelle dei bergamaschi e tre le volte in cui le due formazioni si sono divise la posta in palio.

La Fiorentina è invece la squadra contro cui Lookman (che partirà molto probabilmente dalla panchina) ha segnato di più da quando è in Serie A. Tra cui, è anche la formazione a cui ha segnato l’ultimo gol. Datato ormai 2 giugno 2024. Altra statistica curiosa sorride invece al capitano dei toscani Cristiano Biraghi: l’Atalanta, è la prima squadra contro cui il terzino classe ’92 ha messo a segno la prima delle sue mirabili punizioni dirette.
Entrambe le squadre hanno dunque tutte le motivazioni necessarie per regalare un match emozionante. Si attende ora solo il fischio d’inizio dell’arbitro.