Prosegue il conto alla rovescia in vista della prossima edizione del torneo ideato da Roger Federer, che si terrà alla Mercedes-Benz Arena di Berlino dal 20 al 22 settembre. A pochi giorni dall’inizio della Laver Cup Rafael Nadal ha diramato un comunicato tramite i social dell’evento, spiazzando gli appassionati di tennis.

Ci sarà Rafael Nadal alla Laver Cup 2024?

Rafael Nadal non prenderà parte alla Laver Cup 2024. La notizia è stata comunicata direttamente dal campione spagnolo attraverso i canali social ufficiali dell’evento. In molti speravano che il torneo nella capitale tedesca potesse essere l’ultima occasione per vedere Nadal in campo, analogamente a quanto accaduto con Roger Federer nel 2022. Lo svizzero disse addio al tennis proprio in quell’occasione, appendendo la racchetta al chiodo a Londra. Tuttavia Nadal ha scelto di non partecipare lasciando incerto il futuro della sua carriera. Il maiorchino si concentrerà ora sul “Six Kings Slam”, un’esibizione in Arabia Saudita che si terrà a metà ottobre. Nadal, inoltre, non ha specificato il motivo della sua assenza. Lipotesi è che lo spagnolo non si senta ancora al meglio fisicamente. Gli organizzatori della Laver Cup hanno comunque rassicurato i fan, dichiarando che il sostituto di Nadal verrà annunciato a breve. Quello dello spagnolo è il terzo forfait a pochi giorni dall’evento, a cui avevano rinunciato anche Paul e De Minaur.

L’annuncio di Nadal

Tramite il profilo social della Laver Cup Rafael Nadal ha diffuso questo messaggio:

Sono davvero deluso nel dover annunciare che non potrò partecipare alla Laver Cup di Berlino la prossima settimana. Questa è una competizione a squadre e per supportare davvero il Team Europe devo fare ciò che è meglio per loro e in questo momento ci sono altri giocatori che possono aiutare la squadra a vincere. Ho tanti ricordi bellissimi ed emozionanti di quando ho giocato in Laver Cup e non vedevo l’ora di ritrovarmi con i miei compagni di squadra e con Bjorn Borg nel suo ultimo anno da capitano. Auguro al Team Europa la migliore fortuna possibile e farò il tifo per loro da lontano.

Nel 2024 Rafael Nadal ha disputato sette tornei. Il miglior risultato per lui è stata la finale raggiunta a Bastad. Finale in cui è stato sconfitto dal portoghese Borges in due set. Il suo ritorno alle competizioni dopo un lungo stop non ha portato i risultati sperati, rievocando quanto accaduto a Roger Federer nel 2021. A Parigi è uscito al primo turno, eliminato da Alexander Zverev. Mentre alle Olimpiadi ha subito una sconfitta pesante contro Novak Djokovic. Quello è stato l’ultimo incontro disputato dal maiorchino.

Cos’è la Laver Cup

La Laver Cup è una competizione che vede sei giocatori europei sfidare sei giocatori del Resto del Mondo. Inaugurata nel 2017 e dedicata alla leggenda del tennis Rod Laver, vede scontrarsi due squadre: il Team Europe e il Team World, composte dai migliori tennisti del momento. Questo format innovativo e coinvolgente ha rapidamente conquistato il cuore degli appassionati, diventando uno degli eventi più attesi del calendario tennistico. Nel corso delle edizioni, la Laver Cup ha ospitato alcuni dei più grandi campioni del tennis mondiale. Icone come Roger Federer e Rafael Nadal, rappresentanti del Team Europe, hanno regalato al pubblico momenti di grande emozione e spettacolo, con le loro leggendarie prestazioni in singolare e in doppio.