Diego Perotti ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato dopo circa due anni di inattività. Il fantasioso calciatore, che in Italia abbiamo apprezzato con diverse squadre, ha giocato il suo ultimo match il 22 maggio del 2022, quando Perotti giocò la partita tra Salernitana e Udinese finita con l’incredibile salvezza dei campani in Serie A nonostante il 4-0 in favore dei friulani. Sette giorni prima Perotti aveva fallito un rigore a Empoli, sprecando così la possibilità di regalare ai granata la salvezza con una giornata di anticipo. Ad annunciare il ritiro è stato Diego Perotti sui propri canali social, con un messaggio breve ma emblematico.

“Che bel viaggio, ma è durato poco. Ciao pallone, mi mancherai”. Queste poche righe di Diego Perotti per annunciare l’ufficialità del ritiro dal calcio giocato. Ma a quanti anni ha deciso di ritirarsi l’ex Roma? Quanti trofei ha vinto in carriera? In quali squadre ha giocato? Di seguito tutto quello che c’è da sapere sul fantasista argentino che ha appeso le scarpette al chiodo: età, squadre, carriera, palmares.

Perotti annuncia il ritiro dal calcio: età e carriera

Genoa, Roma e Salernitana. Sono le tre squadre italiane in cui ha giocato in Serie A Diego Perotti, che ha fatto le migliori cose proprio in Italia e ha lasciato il segno nelle varie squadre in cui ha giocato. Perotti ha annunciato il ritiro a 36 anni compiuti, essendo un classe 1988. La sua carriera è iniziata nelle giovanili del Deportivo Moron, dove rimane dal 2002 al 2006. L’esordio in prima squadra arriva nel 2006/07, quando Perotti gioca 34 partite e segna 5 gol. Si trasferisce nel 2007 al Siviglia, dove viene aggregato inizialmente al Siviglia B, dove rimane fino al 2009 giocando 52 partite e segnando 3 gol.

Intanto nel 2008 esordisce anche in prima squadra e da lì inizia una lunghissima avventura dal 2008 al 2014, in cui Perotti ha disputato 119 partite e segnato 9 gol. Per qualche mese si trasferisce poi al Boca Juniors, dove però disputa soltanto due partite. Dopo questa breve esperienza arriva in Italia. Perotti, infatti dal 2014 al 2016 ha giocato con il Genoa, segnando 5 gol in 43 partite. La Roma gli mette gli occhi addosso e nel 2016 si trasferisce in giallorosso, rimanendo fino al 2020, quando si conclude la sua avventura italiana più significativa. Nella capitale disputa 106 partite e realizza 26 reti. Le sue ultime due avventure sono quella al Fenerbahce, dove disputa solo 4 partite ma segnando 3 gol e quella alla Salernitana, conclusa con 11 partite. Adesso il ritiro al calcio: dopo Pepe, anche Perotti lascia il calcio.

Il palmares

Una carriera comunque notevole quella di Diego Perotti, che ha giocato in squadre del calibro di Siviglia e Roma. Sono però soltanto due i trofei in carriera vinti dall’estroso calciatore argentino. Ed entrambi sono stati vinti con la maglia del Siviglia. Il primo è arrivato nel 2009/10, con Perotti che ha vinto la Coppa di Spagna, primo trofeo della sua carriera. Il secondo invece è arrivato nel 2013/14, quando il Siviglia vinse l’Europa League con Perotti tra i protagonisti.