Piove e continua a piovere sul bagnato in casa Spurs: dopo l’avvio tutt’altro che positivo in Premier League, il Tottenham si vede costretto adesso a fare i conti anche con una possibile squalifica di Bentancur. Oltre a quest’ultima, sembrerebbe prevista per lui anche un’eventuale multa per aver rivolto degli insulti razzisti nei confronti del compagno di squadra Son Heung-min. Ecco cosa è successo.
Following a comment from Rodrigo Bentancur in an interview video clip and the player’s subsequent public apology, the Club has been providing assistance in ensuring a positive outcome on the matter. This will include further education for all players in line with our diversity,… pic.twitter.com/HOkdu50n9p
— Tottenham Hotspur (@SpursOfficial) June 20, 2024
Tottenham, squalifica per Bentancur? Ecco il motivo
Il calciatore 27enne, ex Serie A, è accusato dalla Federcalcio inglese per aver rivolto degli insulti razzisti nei confronti un suo compagno di squadra. Il giocatore in questione è Son Heung-min, sudcoreano e goleador indiscusso degli Spurs. Bentancur avrebbe fatto una battuta al termine di una partita con la nazionale dell’Uruguay lo scorso giugno, ironizzando sui tratti somatici degli asiatici e “prendendo di mira” proprio il compagno di squadra Son.
A una tv uruguaiana, l’ex Juventus ha dichiarato: “Sonny? Potrebbe essere anche suo cugino, visto che sembrano tutti uguali“. La battuta non ha però suscitato il riso di molti, tanto che non si sono fatti attendere vari messaggi di scuse dello stesso Bentancur anche – e soprattutto – nei confronti del compagno sudcoreano: “Le mie parole erano riferite a Son e a nessun altro. Con lui ho già parlato e logicamente, vista la nostra amicizia, chiarito. Se qualcuno si sentisse offeso dalle mie parole, gli porgerei le mie scuse più sincere“. Nel frattempo però, la FA (la Federcalcio inglese), accusa l’ex bianconero di aver “agito in modo improprio usando parole offensive tali da portare discredito a un collega“.
Momentaneamente quindi sembrerebbe che sia in corso una vera e propria inchiesta nei confronti del giocatore, tanto che Bentancur rischia addirittura di dover stare fermo per una lunga squalifica. Il periodo indicativo sembrerebbe aggirarsi attorno alle 12 giornate di stop – di fatto 4 mesi -, con annessa una multa che ovviamente lo stesso calciatore dovrà pagare. In caso di squalifica, il 2024 del calciatore del Tottenham potrebbe essere già finito. Gli Spurs avranno però tempo fino al 19 di settembre per presentare una memoria difensiva e porgere una loro versione dei fatti.
Tottenham, caso Bentancur: il messaggio social degli Spurs
A seguito dell’accaduto, già da giugno, non si è fatto attendere il messaggio social lanciato dal Tottenham:
In seguito a un commento di Rodrigo Bentancur in un video di un’intervista e alle successive scuse pubbliche del giocatore, il Club ha fornito assistenza per garantire un esito positivo sulla questione. Ciò includerà ulteriore formazione per tutti i giocatori in linea con i nostri valori di uguaglianza e inclusione.
Siamo pienamente convinti che il nostro capitano Sonny ritenga di poter mettere fine all’incidente e che la squadra possa concentrarsi sulla nuova stagione.
Siamo estremamente orgogliosi della nostra fanbase globale e diversificata e delle nostre squadre di gioco. La discriminazione di qualsiasi tipo non ha posto nel nostro Club, nel nostro gioco o nella nostra società in generale.