Ci si può candidare per incarichi di docenza a Bergamo con domanda da presentare entro il 27 settembre 2024. Si tratta di una procedura di selezione pubblica, per titoli, mediante la quale si andranno a costituire nuove graduatorie utili per il conferimento di supplenze per i docenti nel corso dell’anno scolastico 2024-2025. L’ente di riferimento è il Politecnico delle Arti di Bergamo “Gaetano Donizetti – Giacomo Carrara”, mentre le materie messe a concorso sono le seguenti con i relativi codici:
- Cromatologia (ABAV06);
- Video editing (ABTEC43);
- Tecnica dei nuova media integrati (ABTEC43).
Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale del Politecnico delle Arti di Bergamo “Gaetano Donizetti – Giacomo Carrara”, contiene tutte le informazioni utili alla candidatura alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consiste la valutazione dei titoli dei candidati.
Supplenze Bergamo 2024, quali posti sono a disposizioni per gli incarichi?
C’è tempo fino al giorno 27 settembre 2024 per presentare la domanda di candidatura al bando di concorso del Politecnico delle Arti di Bergamo “Gaetano Donizetti – Giacomo Carrara” al fine di formare delle graduatorie su tre insegnamenti (Cromatologia, Video editing e Tecnica dei nuova media integrati) utili per il conferimento di incarichi di docenza a valere dall’anno scolastico 2024-2025.
Quali requisiti servono per candidarsi agli incarichi di docenza?
Per candidarsi alle procedure di selezione è necessario essere in possesso dei requisiti richiesti dal bando, consistenti nel possesso della cittadinanza italiana (o di quella della di uno Stato membro dell’Unione europea), nella maggiore età, nell’idoneità dal punto di vista fisico alle mansioni, nel godimento dei diritti civili e politici e nell’assenza di situazioni di incompatibilità con un incarico nella Pubblica amministrazione previste dalla normativa in vigore.
Inoltre, il bando chiarisce che saranno esclusi dal concorso i soggetti che siano stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall’impiego presso una PA, o dichiarati decaduti, oppure che siano stati estromessi dall’elettorato politico attivo.
Come inviare domanda di candidatura al concorso per le supplenze Bergamo 2024?
Per inviare la domanda di partecipazione al concorso per collaboratori tecnici biologi junior, il Politecnico delle Arti di Bergamo si affida ai servizi del Portale unico di reclutamento della PA. Più precisamente, ogni interessato deve:
- fare il collegamento al sito internet Inpa e autenticarsi con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
- registrarsi al sito;
- ricercare il bando del Politecnico delle Arti di Bergamo “Gaetano Donizetti – Giacomo Carrara” e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”;
- compilare il form di domanda in tutte le sue parti e allegare i documenti elencati dal bando;
- versare la tassa di concorso nelle modalità descritte nel bando;
- trasmettere la domanda entro la data di scadenza del 27 settembre 2024, alle ore 12, cliccando sul tasto “Conferma e invia”.
Quali sono le procedure di valutazione dei titoli del Politecnico delle Arti di Bergamo?
La procedura di valutazione dei titoli presentati dai candidati agli incarichi di supplenza del Politecnico delle Arti di Bergamo “Gaetano Donizetti – Giacomo Carrara” prevede l’applicazione di criteri da parte della commissione sulla base:
- del grado di affinità dei titoli di studio posseduti con la materia da insegnare;
- dell’esperienza nell’insegnamento pregressa nelle Istituzioni di Alta formazione in corsi e discipline affini;
- dell’attività di ricerca e di produzione artistica oggetto di concorso;
- dell’attività professionale attinente alla docenza per la quale si concorra;
- del coordinamento di iniziative in campo didattico affini alla disciplina oggetto di candidatura.
Il punteggio massimo attribuibile a ciascun candidato è pari a 100 punti dei quali:
- 10 punti per i titoli di studio;
- 25 punti per i titoli di insegnamento;
- 50 punti per il curriculum professionale e artistico;
- 15 punti per la presentazione di un progetto didattico in linea con i contenuti didattici.