C’è grande attesa a Bergamo per l’inaugurazione della mostra interamente dedicata a Marina Abramović, evento di spicco del programma culturale dell’autunno 2024.
Attraverso 30 delle opere più importanti, la rassegna, dal titolo “Between Breath and Fire”, celebrerà la carriera della celebre artista serbe, madre della Performance Art.
Un percorso intenso nel quale i visitatori potranno attentamente riflettere sui temi più cari dell’arte di Marina Abramović, ovvero la solitudine, il mito e il destino fugace dell’esistenza umana.
L’evento si inserisce così in un più ampio progetto di valorizzazione culturale e di proposte non solo per i cittadini bergamaschi ma anche per chi abbia desiderio di visitare la città e i suoi patrimoni storici.
Mostra Marina Abramović 2024 Bergamo: date e orari
La mostra dedicata a Marina Abramović sarà aperta al pubblico a partire da sabato 14 settembre 2024 e darà modo di ammirare le opere fino al 16 febbraio 2025 presso il gres art 671, situato in via S. Bernardino, a Bergamo. In occasione della giornata inaugurale, Marina Abramović sarà presente al museo, dove dalle ore 11:30 terrà un incontro di approfondimento della Performance Art.
La rassegna dunque coprirà anche il periodo delle festività natalizie, regalando così un’opportunità in più per chi decidesse di visitare la città in questa occasione.
Come confermato dal presidente del museo, Roberto Pesenti, “Between Breath and Fire” segna di fatto l’inaugurazione in forma definitiva del gres art 671. Gli spazi espositivi, riconvertiti da un’ex struttura industriale, infatti erano stati aperti in anteprima solo in occasione della nomina di Bergamo a Capitale Italiana della Cultura 2023.
Gli organizzatori si sono così detti estremamente entusiasti di accogliere un’artista di fama internazionale come Marina Abramović per presentare in maniera definitiva il nuovo polo culturale. Il gres art 671 è nato infatti con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente i visitatori con spunti culturali di altissimo livello.
Sarà possibile visitare la mostra dedicata a Marina Abramović da mercoledì a domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Il gres art 671 rimarrà però eccezionalmente chiuso nei giorni del 30 novembre 2024, 25 e 26 dicembre 2024 e 1° gennaio 2025.
Per compensare l’impossibilità di ammirare le opere nel periodo di Natale, gli organizzatori hanno però inserito nel calendario anche una data straordinaria, martedì 6 gennaio 2025.
Si precisa, infine, che l’ultimo ingresso alla mostra sarà consentito solo entro le ore 19:30.
Opere
Karol Winiarczyk, storico d’arte e curatore della mostra “Between Breath and Fire”, ha deciso di organizzare il percorso espositivo partendo da un’installazione cinematografica dal titolo “Seven Deaths” con la quale Marina Abramović ha omaggiato la figura di Maria Callas.
Da qui, l’itinerario culturale si svilupperà attraverso 30 opere, tratte non solo dalle produzioni più iconiche della carriera dell’artista serba ma evidenziando anche gli elementi dei suoi lavori più recenti.
I temi della solitudine e l’esistenza effimera della vita umana, che impregnano tutte le produzioni artistiche di Marina Abramović, trovano la perfetta cornice negli ampi ambienti del museo. In special modo il maestoso giardino si fonderà appieno con l’opera sonora “Tree” che tende ad amplificare il suono della natura e il canto degli uccelli.
Le successive opere esposte evidenzieranno come l’artista sia stata profondamente segnata dalla storia politica del proprio paese. Attraverso elementi basilari come il fuoco e il respiro, che danno appunto nome alla mostra, Marina Abramović trova la purificazione e la resistenza al dolore.
Biglietti e prezzi
Si potrà acquistare il ticket di ingresso direttamente collegandosi al portale ufficiale del museo.
Il singolo biglietto intero ha un costo di 13,00 euro. Studenti dell’età compresa tra i 12 e 25 anni, gli over65 e i portatori di disabilità usufruiscono della tariffa ridotta, pari a 10,00 euro a persona.
Chi non avesse ancora compiuto 12 anni ha invece diritto ad accedere alla mostra in forma completamente gratuita.