A partire da giovedì 12 settembre, Rai 1 trasmetterà una nuova fiction: Kostas, una serie in quattro prime serate ispirata ai romanzi di Petros Markaris, con Stefano Fresi nel ruolo del commissario Kostas Charitos. Charitos, capo della Sezione Omicidi di Atene, è un personaggio instancabile e ironico, impegnato a risolvere crimini che coinvolgono immigrati clandestini, ex spie, imprenditori ambigui e giornalisti troppo curiosi. A supportarlo c’è la moglie Adriana, con cui ha un rapporto complesso e conflittuale, ma intriso di profonda tenerezza. L’appuntamento è fissato ogni giovedì sera, alle 21:30.

“Kostas”, di cosa parla?

Kostas Charitos è alla guida della Sezione Omicidi della Polizia di Atene. Personaggio scomodo e ruvido, ma con un forte senso di giustizia, Kostas è un uomo dalle abitudini radicate, poco incline alla tecnologia, e appassionato di vocabolari, nei quali cerca risposte a domande complesse e verità nascoste.

Determinato e caparbio, Kostas affronta anche i casi più intricati con tenacia, umiltà e intuito investigativo, senza lasciarsi scoraggiare da ostacoli burocratici o direttive superiori, compresi gli ordini del suo capo, Ghikas. È sposato con Adriana, con cui forma una coppia unita nonostante i frequenti battibecchi. Hanno una figlia, Caterina, a cui Kostas è profondamente legato, ma nei confronti dei suoi fidanzati non risparmia critiche e severità.

“Kostas 2” si farà?

La possibilità di una seconda stagione di Kostas dipenderà dal successo della prima. Al momento infatti la Rai attende i risultati delle puntate che saranno trasmesse fino al 3 ottobre 2024. In caso di rinnovo, gli sceneggiatori potranno attingere agli altri romanzi di Markaris ancora non adattati.