Il pubblico si prepara per una nuova avventura nel mondo delle fiction Rai. È arrivata Kostas, la serie tv ambientata in Grecia con Stefano Fresi che interpreta il ruolo di protagonista nei panni di un commissario capo della Sezione Omicidi sorvegliata dalla Polizia di Atene. Quella che vedremo sul nostro piccolo schermo su Rai 1 in prima serata a partire dal 12 settembre 2024 è una storia vera? Scopriamo di più sui libri su cui si basa la sceneggiatura dello show.
“Kostas” è una storia vera?
Kostas non è ispirata a una storia vera. La fiction Rai segue le vicende dei romanzi dello scrittore Petros Markaris.
I libri da cui è tratta Kostas, la serie tv Rai
Ad ispirare questa serie tv della regista Milena Cocozza è stata una saga di romanzi scritta dall’autore armeno-greco Petros Markaris. Sono sedici i libri che compongono la serie letteraria e in Italia sono stati editi da La Nave di Teseo, tutti pubblicati.
Vedremo nella prima stagione episodi che riprendono racconti e vicende presenti in “Ultime della Notte” (1995), “Difesa a Zona” (1998) e “Si è suicidato il Che” (2003). qui il personaggio principale è proprio il commissario Kostas Charitos.
I romanzi si caratterizzano per uno stile narrativo che segue perfettamente il punto di vista del commissario che ha un occhio decisamente amaro, realista, a volte disilluso nei confronti del mondo che gli sta intorno e dei casi investigativi che deve risolvere.