Quando e dove si terranno i funerali di Luca Giurato? A dare la notizia della scomparsa del giornalista e conduttore televisivo Rai, all’età di 84 anni, è stata per prima la moglie, Daniela Vergara, anche lei giornalista Rai, che si trovava con lui al momento del malore.
Subito dopo hanno fatto eco i tanti messaggi dei colleghi televisivi che si sono uniti al dolore della famiglia.
Quando e dove si terranno i funerali di Luca Giurato: l’ultimo saluto al giornalista
Luca Giurato era nato a Roma il 23 dicembre del 1939 e sempre a Roma aveva passato la sua adolescenza conseguendo la maturità classica al liceo Virgilio. Poco dopo aveva iniziato la sua carriera giornalistica a Paese sera, per poi approdare alla Stampa.
Nel 1986 era stato poi nominato direttore del Giornale radio di Radio Rai, per poi passare alla vicedirezione del Tg1 fino al 1990. Nel 1992 fece poi il salto passando davanti alla telecamera e diventando il conduttore di “A tutta stampa”, la rassegna stampa all’interno del Tg1 notte.
Dopo quel ruolo arrivò l’occasione della conduzione, insieme a Mara Venier, di “Domenica in” a cui è seguita anche la conduzione di “Unomattina” per diversi anni.
Nel 2017 infine, la sua ultima apparizione televisiva, quando decise di uscire dal mondo della tv e dedicarsi solo alla vita privata.
L’ultimo saluto al noto giornalista Rai scomparso nella giornata di ieri, mercoledì 11 settembre, all’età di 84 anni a causa di un improvviso infarto verrà celebrato con un funerale nella giornata di domani, venerdì 13 settembre, alle ore 14.30 presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma.
Il cordoglio della Rai e di Giorgia Meloni
Tanti in queste ore, i messaggi dei suoi colleghi della Rai che lo hanno ricordato con foto, video e saluti via social. Una delle prime a ricondividere la notizia della scomparsa di Luca Giurato è stata proprio Mara Venier che lo ha ricordato su Instagram scrivendo: ”Ciao Luca, ti ho voluto tanto bene”.
Poco dopo anche Antonella Clerici, compagna di viaggio di Giurato nella conduzione di “Unomattina” si è unita al ricordo di un amico e collega.
La notizia della scomparsa di Luca Giurato, volto noto al pubblico per la sua ironia e per il suo modo naturale ed elegante di condurre programmi tv ha scosso anche i vertici Rai, dove il giornalista ha lavorato fin dall’inizio della sua carriera. A nome di tutta la Rai infatti l’Ad e presidente Roberto Sergio e il dg Giampaolo Rossi lo hanno ricordato con un comunicato:
“La scomparsa di Luca Giurato addolora profondamente tutta l’azienda che si stringe affettuosamente alla moglie Daniela e a tutti i suoi cari, con un sentimento di profonda riconoscenza. Perché Luca Giurato è stato un giornalista che ha incarnato al meglio, l’essere volto e voce del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani quasi come uno ‘di famiglia’, con uno stile inconfondibile, sorridente e ‘accogliente’, accompagnato da altrettanto inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia. Doti umane e professionali che restano patrimonio prezioso del servizio pubblico”.
Tra i tanti messaggi in ricordo di Luca Giurato spicca anche quello scritto sul suo profilo Instagram dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni che lo ha ricordato così:
“Luca Giurato ha accompagnato per anni le giornate di milioni di italiani, entrando virtualmente nelle loro case come giornalista e conduttore televisivo, con competenza, simpatia, genuinità e anche con la rara e preziosa virtù dell’autoironia”.
Non sono mancati poi i messaggi di cordoglio dell’As Roma, di cui Giurato era tifosissimo che sempre sui social ha voluto ricordare la simpatia e il cuore giallorosso di Giurato. Unendosi infine, al dolore della famiglia e dei suoi cari per la sua improvvisa scomparsa.
Sempre sui social anche l’Unirai ha espresso il suo cordoglio, sottolineando come Luca Giurato abbia attraversato tutti gli spazi informativi della Rai, lasciando un segno indelebile con il suo sorriso e la sua professionalità.
Ecco la notizia della scomparsa di Luca Giurato e la causa della sua morte.