Mancano pochi giorni all’inizio del Festival dell’Oriente a Perugia 2024, l’evento dedicato alla cultura orientale più famoso d’Italia.

Cresce infatti l’attesa per un vero e proprio appuntamento con i colori, le musiche ed i profumi di terre lontane in grado di far immergere il visitatore in culture e tradizioni di un continente da scoprire.

Festival dell’Oriente Perugia 2024: date, orari, biglietti e prezzi

Il Festival dell’Oriente si terrà nei weekend di sabato 21 e domenica 22 e in quello di sabato 28 e domenica 29 settembre 2024. La possibilità di visitare il Festival ci sarà a partire dalle 10.00 fino alle 20.30 di ogni giorno presso il complesso Umbria Fiere a Bastia Umbra.

Per poter visitare il Festival dell’Oriente a Perugia si dovrà però acquistare un biglietto d’ingresso, il cui prezzo intero è di 16 euro mentre il ridotto è di 11 euro. Hanno diritto al ticket al prezzo ridotto gli accompagnatori delle persone disabili all’80 e al 100% ed i bambini dagli 8 ai 12 anni compiuti. Inoltre è possibile ottenere un biglietto omaggio per i bambini fino a 7 anni di età.

Il biglietto, una volta acquistato ha validità giornaliera. Per farlo basta collegarsi online sul sito ufficiale del Festiva dell’Oriente e seguire le indicazioni per i ticket oppure all’arrivo presso il complesso di UmbriaFiere recarsi direttamente alle casse. Importante però sottolineare che una volta usciti dalla Fiera non si potrà più rientrare col medesimo biglietto.

Il programma

Tanti gli eventi in programma durante i due weekend dedicati all’Oriente con mostre fotografiche, bazar, stand commerciali e gastronomia tipica.

Non mancheranno poi gli spettacoli con le cerimonie tradizionali o folklorisitici. Le dimostrazioni di medicine naturali, i concerti, le danze e le arti marziali che si alterneranno nelle numerose aree tematiche dedicate ai vari paesi in un continuo susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni.

Saranno infatti decine gli spettacoli emozionanti che si alterneranno sui palchi della manifestazione, ininterrottamente, dall’orario di apertura fino a quello della chiusura. Altrettanti gli artisti provenienti dal Giappone, India, Vietnam, Filippine, Corea, Tibet, Thailandia, Mongolia, Cina, Sri Lanka, Indonesia e molti altri paesi in rassegna.

Da non perdere assolutamente è la danza dei leoni sui pali, il concerto dei tamburi giapponesi taiko, le danze tradizionali indiane, i balli di Bollywood, la lirica giapponese, i canti indiani, la cerimonia del te, quella di vestizione del kimono, le affascinanti arti marziali, le maschere cinesi e la magia orientale. Tutti creati ad hoc per stupire il visitatore.

Ci sarà poi la possibilità di scoprire l’evento nell’evento, ovvero il Japan Festival un format interamente dedicato al paese del Sol Levante. Per l’occasione infatti si potranno visitare mostre, guardare spettacoli e partecipare a corsi e innumerevoli attività pensate per far scoprire in tutti i suoi lati il Giappone. Ci si immergerà nel folklore, nella cultura e nella gastronomia di un paese unico al mondo.

Saranno poi altrettanti i corsi e le attività gratuite da sperimentare. Per l’occasione si potranno provare massaggi, corsi di calligrafia, corsi di cucina orientale, la distruzione del Mandala, la vestizione degli abiti tradizionali, il matrimonio indiano, oltre che partecipare a conferenze e workshop.

Tutto questo, ovviamente sarà accompagnato da una vera e propria via dei sapori con gli street food e i ristoranti presenti alla Fiera. Qui si potranni assaggiare piatti tipici della cucina Giapponese, Cinese, Indiana, Thailandese, Tibetana, Vietnamita, Coreana, Indonesiana e per finire, dello Sri Lanka.

Per gli amanti dei souvenir o dell’oggettistica il Festival ha pensato di creare il Bazar d’Oriente con migliaia di produzioni artigianali tipiche. Qui si potranno trovare abiti, borse, calzari, tessuti, monili, gioielli antichi, amuleti, incensi, candele ed oli essenziali. Ma anche oggetti da interni ed esterni, mobilio, elementi di arredo, artigianato tipico, tappeti, minerali, vasi, ceramiche, statue, maschere, libri e pergamene. Per finire con tantissimi prodotti di erboristeria, infusi, spezie, thè, creme, campane tibetane, sari e kimoni.

Questa edizione del Festival promette di essere una vera e propria esplosione di colori, musiche, spettacoli e intrattenere al meglio grandi e piccini. Sempre a settembre sarà poi possibile visitare anche il Festival dell’Oriente a Napoli, dal 15 al 17 settembre 2024.