La storia di Leticia Sarda è tanto singolare quanto intrigante. Negli ultimi cinque anni, infatti, è stata una delle figure più “cercate” online e offline.

Chi è Leticia Sarda, Celebrity Number 6?

Leticia Sarda è un’ex modella spagnola di 43 anni che ha lavorato per marchi prestigiosi come Burberry. Quindici anni fa ha deciso di ritirarsi a vita privata, trasferendosi con la sua famiglia a Tenerife, nelle Isole Canarie.

Perché era ricercata online?

Un giorno, mentre controllava le sue email, Leticia Sarda ha trovato un messaggio in cui qualcuno le inviava una foto, chiedendole di confermare se quel volto fosse il suo. Al New York Times, durante un’intervista, Sarda ha raccontato di aver risposto: «Sì, sono io, ma tu chi sei?» La replica è stata sorprendente: «Non hai idea di quanto sia diventata grande questa cosa. Ti stiamo cercando da cinque anni».

Come accade sempre più spesso su internet, la ricerca di Sarda è iniziata con una semplice domanda su Reddit e si è trasformata in un fenomeno virale che ha coinvolto oltre 40.000 persone decise a trovare la risposta. In un post, un utente aveva condiviso l’immagine di un pezzo di stoffa con facce stilizzate di celebrità famose (tra cui Adriana Lima e Orlando Bloom) e aveva chiesto di identificarne una, apparentemente meno conosciuta, che si è rivelata essere proprio quella di Sarda. Tuttavia, scoprire l’identità di quel volto non è stato affatto semplice.

Dopo anni di ricerche, recentemente un utente di Reddit ha modificato l’immagine per renderla più realistica e ha utilizzato un motore di ricerca basato sul riconoscimento facciale, riuscendo infine a identificare Sarda. Con l’aiuto di altri utenti, sono riusciti a risalire a un numero della rivista spagnola “Spanish Woman” del 2006, in cui era stata pubblicata la foto originale, e a contattare il fotografo Leandre Escorsell, che ha confermato l’identità di Sarda e fornito la fotografia originale.

Quando uno degli utenti di Reddit ha finalmente contattato Sarda, lei ha recuperato la foto, che ancora conservava, e l’ha inviata per email come conferma. Alla domanda del New York Times su quante persone l’avessero contattata da allora, Sarda ha risposto che ha perso il conto.

Su TikTok, sono decine i video che raccontano la ricerca e la scoperta dell’identità di Sarda. La modella ha riferito di aver ricevuto un’inaspettata attenzione online, il che è stato impegnativo da gestire, ma ha aggiunto che sta cercando «di divertirsi, perché nei commenti nessuno mi odia o dice qualcosa di negativo». Sarda ha anche aperto nuovi profili su Instagram e TikTok, dove si presenta come “celebrity nr. 6”.