L’ufficializzazione della nomina è arrivata ieri, mercoledì 11 settembre, ma il suo nome circolava già da tempo: il sindaco di Genova, Marco Bucci, sarà il candidato del centrodestra per la poltrona di Presidente della Regione Liguria alle elezioni in programma il 27 e 28 ottobre. Bucci sfiderà il candidato del campo largo di centrosinistra Andrea Orlando, ma ha già chiarito che non intende dimettersi e in caso di sconfitta continuerà il suo lavoro di primo cittadino per la città di Genova.
Chi è Marco Bucci candidato presidente in Liguria: età, partito e attività politica
Una laurea in Farmacia e Tecnologie Farmacologiche, Marco Bucci è nato a Genova 65 anni fa. Approdato alla politica dopo una lunga carriera da manager nel campo dell’industria farmaceutica, nel 2022 è stato riconfermato alla guida del Comune di Genova, battendo al primo turno con il 55% delle preferenze il suo avversario. Nel 2017 aveva conquistato a sorpresa la poltrona di sindaco e dopo la tragedia del crollo del Ponte Morandi, il 14 agosto del 2018, viene nominato Commissario straordinario per la ricostruzione dall’allora premier Giuseppe Conte. Nel settembre del 2023 è divenuto commissione per la ricostruzione della diga foranea di Genova.
Indipendente di centrodestra, al momento non risulta iscritto a nessun partito. Ieri è arrivata la nomina a candidato Presidente della Regione Liguria per il centrodestra, sostenuto dalla coalizione composta da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati. Stesso schieramento che lo ha sostenuto nelle ultime due tornate elettorali per il comune di Genova.
La famiglia e la lotta contro la malattia del sindaco di Genova
Sposato con Laura Sansebastiano, titolare di un’affermata pasticceria di Carignano, un quartiere residenziale del centro, la coppia ha due figli.
Nei mesi scorsi gli è stata diagnosticata una neoplasia cutanea con metastasi ai linfonodi e nel giugno del 2024 è stato sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza. Nei giorni scorsi ha confermato di aver concluso il ciclo di chemioterapia.