Daniela Vergara è stata per oltre vent’anni la moglie di Luca Giurato, il conduttore televisivo venuto a mancare ieri, 11 settembre, a causa di un infarto fulminante. Prima di incontrare Daniela, Luca era stato sposato con Gianna Furio, avvocato, dalla quale ha avuto un figlio che lo ha reso poi nonno. Diversi anni dopo la fine del matrimonio, Giurato ha incontrato Daniela Vergara.

Chi è Daniela Vergara, età e carriera della moglie di Luca Giurato

Nata ad Alessandria D’Egitto, in Egitto, l’8 maggio del 1951, si trasferì presto in Italia, prima a Milano poi a Roma dove inizia a lavorare nell’agenzia parlamentare Agenparl, dove si occupa di politica interna, finché nel 1981 viene assunta in Rai, al giornale radio. Sul finire degli anni 80 viene assunta al TG3 dove si occupa di politica e cronaca giudiziaria. Nel corso della sua carriera ha condotto una famosa intervista a Bettino Craxi, leader del Partito Socialista Italiano.

Daniela Vergara entrò poi a far parte della redazione del TG2 come conduttrice. Oltre ad essere giornalista, ha spaziato anche nel mondo dello spettacolo. Nel 1998 ha partecipato alla prima stagione della serie tv di successo “Un medico in famiglia” interpretando sé stessa che realizza un servizio giornalistico per la tv. Nel 2000 ha recitato nuovamente nel ruolo di sé stessa nel film Zora la vampira. Tra il 2004 ed il 2005 ha condotto Punto e a capo, il giovedì in prima serata su Rai 2, con Giovanni Masotti. Nel 2008 ha ricevuto il Premio giornalistico Matilde Serao.

Il 21 maggio 2011 ha ricevuto il Premio Ernest Hemingway per il giornalismo radiotelevisivo. Il 19 maggio è tornata al TG2 al posto di Gennaro Sangiuliano diventato nel frattempo Ministro della Cultura.

L’amore con Luca Giurato

Daniela Vergara è stata la seconda moglie di Luca Giurato. I due hanno vissuto il loro amore sempre lontano dai riflettori. Quello del conduttore per la donna fu un vero e proprio colpo di fulmine. Era stato lui stesso a raccontarlo in un’intervista:

“Ho incontrato Daniela nel corridoio di Montecitorio, lei era una giovanissima e attraentissima reporter di una agenzia di notizie, alla quale La Stampa, il mio giornale, era abbonato. Mi sono invaghito prima di tutto della voce, quando chiamava per dare le notizie che aveva raccolto. Dopo due telefonate, mi dissi che avrei voluto conoscerla. Vado a Montecitorio e chiedo ad un amico, dove potessi trovarla. Ce l’avevo di fronte a me, una creatura che definire meravigliosa è poco. Le faccio un sorriso, ma lei continuò a lavorare. Ci sono volute le 7 fatiche di Ercole, più le mie, per invitarla a prendere un caffè e poi una cena. Dopodiché da una breve convivenza siamo passati ad un matrimonio”.

Pur essendo sposati da diversi anni, Giurato e la Vergara non hanno avuto figli. Con lei viveva a Roma in una zona molto in della città.

E’ stata proprio Daniela a dare ieri la notizia della morte del marito: “Eravamo a Santa Marinella per goderci l’ultimo scorcio di estate”. Non si hanno ancora notizie sui funerali e sulla data in cui si terranno.

Che fine aveva fatto Giurato?

Negli ultimi anni, Luca Giurato era scomparso dalla televisione. Il giornalista aveva deciso di ritirarsi per via della vecchiaia e della malattia che lo aveva portato a condurre una vita più tranquilla. Il primo annuncio del suo ritiro era avvenuto nel 2016 quando aveva dichiarato di “aver finito”. Successivamente si era presentato in alcuni programmi in veste di opinionista o ospite.

Una delle sue ultime ospitate tv era stata nel 2017 a “Domenica Live” da Barbara D’Urso. In quell’occasione aveva detto di avere ancora molto fascino e si era definito un latin lover.

Luca Giurato: carriera

Luca Giurato aveva iniziato la carriera da giornalista negli anni 60. Successivamente era approdato in tv con una serie di programmi: da Domenica In a Unomattina, da La vita in diretta a Quelli che il calcio fino alle apparizioni come opinionista in alcuni reality. La sua prima apparizione televisiva risale al 1992 nel programma su Rai Uno ‘A tutta stampa’ dove si occupava di rassegna stampa. Nel 1989 e nel 1995 aveva ricevuto il Premio Simpatia diventando uno dei principali conduttori di “Unomattina”.

Nel 2004 condusse Italia che vai insieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti il sabato pomeriggio su Raiuno. Nella stagione 2009-2010 curò una rubrica all’interno di UnoMattina Week-End. Il pubblico ricorda Giurato per la sua indole ironica ma anche per le sue gaffes che lo hanno reso iconico.