Il Comune di Paderno Dugnano, nella Città Metropolitana di Milano, in data 9 settembre 2024 ha pubblicato il bando di concorso pubblico per due funzionari tecnici. Le assunzioni dei vincitori della selezione pubblica avverranno con contratto di lavoro a tempo indeterminato e a orario pieno. Gli assunti verranno inseriti nell’area dei funzionari e delle elevate qualificazioni. Si prevede la riserva di un posto a favore delle Forze armate. La scadenza per inviare la domanda è fissata al giorno 4 ottobre 2024, alle ore 12. 

Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale del Comune di Paderno Dugnano, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di uso della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione, considerando che si tratta di un concorso per esami. 

Concorso Paderno Dugnano funzionari tecnici settembre 2024: quanti posti e trattamento economico

C’è tempo fino al 4 ottobre 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico del Comune di Paderno Dugnano per due posti da funzionario tecnico

Il trattamento economico previsto per i profili professionali che verranno assunti, prevedo lo stipendio tabellare di 23.212,35 euro annuali al lordo, l’indennità di comparto di 622,90 euro, la tredicesima mensilità di 1.934,36 euro, le indennità di vacanza contrattuale e tutte le altre indennità previste per legge. 

Per candidarsi al concorso pubblico per due figure di funzionario, il bando richiede il possesso di requisiti di carattere generale e di specifici titoli di studio. Ciascun candidato deve avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’età non superiore a quella prevista dalle norme di legge per la messa a riposo d’ufficio, il godimento dei diritti civili e politici e la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i nati entro il 1985. 

Inoltre, si richiede ai concorrenti di non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico in una PA. 

Quali titoli di studio servono per i concorsi da funzionario comunale?

Più complesso è il quadro dei titoli di studio occorrenti per candidarsi. Nel dettaglio, serve: 

  • la laurea breve in: Ingegneria civile ambientale (L 07); Scienze dell’architettura (L 17), Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale (L 21); Scienze e tecniche dell’edilizia (L 23); 
  • la laurea magistrale in: Architettura del paesaggio (LM 3); Architettura e ingegneria edile architettura (LM 4); Ingegneria civile (LM 23), Conservazione dei beni architettonici e ambientali (LM 10); Ingegneria dei sistemi edilizi (LM 24); Ingegneria della sicurezza (LM 26); Ingegneria elettrica (LM 28); Ingegneria per l’ambiente e il territorio (LM 35); Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (LM 48); Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio (LM 75); 
  • la laurea specialistica in: Architettura del paesaggio (3 S); Architettura e ingegneria (4 S); Ingegneria civile (28 S); Ingegneria elettrica (31 S); Ingegneria gestionale (34 S); Ingegneria per l’ambiente e il territorio (38 S); Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (54 S); Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio (82 S); 
  • la laurea vecchio ordinamento in Architettura; Ingegneria civile; Ingegneria edile; Ingegneria elettrica; Urbanistica; Pianificazione territoriale e urbanistica. 

Come inviare la domanda al concorso del Comune di Paderno Dugnano per funzionari?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico del Comune di Paderno Dugnano, gli interessati dovranno utilizzare il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, occorre autenticarsi con Spid, Cie o Cns, compilare il proprio profilo sulla piattaforma telematica, ricercare il bando di interesse, cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”, compilare il form di domanda e allegare tutti i documenti elencati nel bando. Il tutto, insieme al pagamento della tassa di segreteria, va inviato entro il 4 ottobre 2024. 

Cosa studiare per le prove dei concorsi pubblici per funzionari?

Per quanto concerne le procedure d’esame, il bando elenca le materie da studiare per superare le prove. Nel dettaglio, occorre studiare: 

  • la legislazione regionale e nazionale sull’urbanistica e sulla tutela dei beni culturali, ambientali e paesaggistici; 
  • la legislazione regionale e nazionale sull’edilizia; 
  • appalti e contratti pubblici; 
  • lavori pubblici, progettazione, direzione dei lavori, contabilità e collaudo delle opere pubbliche; 
  • norme sulla sicurezza sul lavoro; 
  • testo unico degli enti locali; 
  • tutela della privacy e procedimento amministrativo; 
  • ordinamento degli enti locali; 
  • conoscenza della lingua inglese e dei programmi informatici di maggiore utilizzo.