Manca sempre meno al Merano Wine Festival 2024, l’evento nato per celebrare i migliori vini locali e non.

Il Merano Wine Festival richiama ogni anno numerosi produttori di vino da tutto il mondo che propongono la degustazione dei loro migliori vini, con l’accompagnamento di prelibatezze gastronomiche, birre artigianali e grappe. In tutto sono oltre 450 le case vitivinicole, 200 gli artigiani del gusto e 15 gli chef di spicco che partecipano all’evento.

Il Festival persegue così il suo obiettivo, ovvero quello di esaltare le eccellenze del settore enogastronomico nazionale ed internazionale, lanciando sempre uno sguardo verso il futuro.

Merano Wine Festival: date, orari e prezzi dei biglietti

L’evento è previsto dal prossimo 8 novembre e durerà fino al 12 dello stesso mese. L’orario di apertura al pubblico sarà ogni giorno dalle ore 10.00 alle 18.00.

La manifestazione, così importante per la città avviene ogni anno dal 1992 e raggruppa in sé produttori, visitatori, stampa ed operatori del settore provenienti da tutto il mondo, creando un convivio fatto di attualità, storia, ma anche confronti. Di fatto il Festival di Merano è il simbolo del settore enogastronomico.

La location storica, dove si terrà il Festival è il Kurhaus, uno dei capolavori in stile Liberty più famosi dell’area alpina. Non mancano però anche gli eventi collaterali in altri luoghi iconici della città.

Per poter visitare il Merano Wine Festival occorrerà acquistare un biglietto d’ingresso il cui costo parte da 64 euro. Esistono inoltre dei pacchetti che permettono di risparmiare ed offrono dei servizi extra, come il “The Festival” al prezzo di 114 euro. Ulteriori sconti anche per gli operatori.

I biglietti si possono acquistare comodamente dal sito online di Vivaticket con la possibilità di acquistare il ticket solo per alcuni eventi.

Il programma

Tanti gli eventi organizzati in occasione del Merano Wine Festival. L’evento principale, però è il “The Festival”, che si svolgerà dal 9 all’11 novembre 2024. Si tratta di tre giorni dedicati alle degustazioni di vini provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo.

Una vera e propria sottosezione del festival sono poi il “Wine Italia, Wine International e WineHunter Arena”.

Attorno all’evento ruotano infine tante altre iniziative a cui si potrà partecipare durante i giorni dell’evento. Ad esempio, tra queste troviamo, la Masterclass con degustazioni guidate da esperti, la sezione Territori e Consorzi e i vari talk.

L’8 novembre, si potrà poi partecipare all’evento di Bio&dynamica, la sezione del festival che si svolgerà con data unica nata per degustare vini biologici, biodinamici e naturali dove si potranno trovare oltre 170 tavoli espositori.

Infine, il 12 novembre 2024, il festival chiuderà in bellezza con gli oltre 100 espositori della sezione Catwalk Champagne, l’evento dedicato al mondo delle bollicine che combina l’eleganza del mondo dello spumante Metodo Classico con l’effervescenza dello Champagne e la finezza del mondo del Metodo Charmat – Martinotti. Il tutto abbinato alle migliori prelibatezze gastronomiche.

Non possono mancare poi i tanti piatti raffinati che faranno d’accompagnamento alle varie degustazioni di vini. Presso la GourmetArena infatti gli chef stellati e artigiani di talento metteranno in mostra le loro abilità e creatività. Saranno ben 120 produttori suddivisi in 4 giornate su 1.500 metri quadrati in un tripudio di sapori. Si potranno assaggiare vari condimenti, caffè, infusi, carne e salumi, dolci e cioccolato, farine, semi e semilavorati, funghi e tartufi, marmellate e conserve, miele, olio, pasta e riso artigianali, prodotti della panificazione e prodotti ittici. Senza dimenticare i prodotti ortofrutticoli, le spezie, le salse, i sughi e le mostarde.

Prima che il Merano Wine Festival abbia inizio, nel mese di settembre è possibile recarsi anche al Festival Franciacorta in cantina, dove poter degustare tantissimi vini e prelibatezze.