A Settembre 2024, Vogue Italia celebrerà i 60 anni di attività con una mostra a Milano dal titolo “Sixty Years of Vogue Italia – Sessant’anni di Futuro”.

La manifestazione ripercorrerà tutta la storia del celebre magazine di moda, in un viaggio che evidenzi l’evoluzione stilistica nel corso dei decenni.

L’esposizione è curata direttamente da Vogue Italia e vede la collaborazione di Ferdinando Verderi, figura importantissima della storia della rivista. Tra il 2019 e il 2021 Verderi è stato direttore creativo del magazine e a lui si deve il concept interattivo che avrà la mostra.  

L’evento è poi stato reso possibile grazie al sostegno della Regione Lombardia e della Pinacoteca di Brera, oltre al patrocinio del Comune di Milano e della Camera Nazionale della Moda Italiana.

Tra i partner a supporto dell’iniziativa troviamo invece Audi, Banca Ifis, Istituto Marangoni, Kiko Milano, Martini, Pandora, mentre gli organizzatori hanno riservato un ringraziamento particolare a Audemars Piguet, Buccellati, Casadei, Cybex e Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella per il sostegno in attività speciali.

L’iniziativa è stata presentata con grande soddisfazione da Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia. Nel suo commento traspare quanto Vogue Italia abbia, nel corso di sei decenni, sostenuto il progresso e la libertà di espressione. Il magazine ha tentato sempre di abbattere le barriere e volgersi al cambiamento senza alcun timore.

Con queste premesse, la mostra diventa oggi un fondamentale riconoscimento e un’importante testimonianza del percorso socio-culturale intrapreso sin dalla sua prima copia venduta.

Mostra Vogue Milano 2024: date e orari

La mostra di Vogue Italia sarà allestita a Milano da giovedì 19 a sabato 21 settembre 2024. Ad ospitare lo speciale evento sarà Palazzo Citterio, prestigiosa architettura nel cuore del quartiere Brera che saprà impreziosire la mostra con un’atmosfera storica ed elegante.

Sarà possibile ammirare l’esposizione dalle ore 10:00 alle 15:00 della giornata di giovedì 19 settembre e dalle ore 10:00 alle 20:00 nei due giorni successivi.

Programma

“Sixty Years of Vogue Italia – Sessant’anni di Futuro” mira ad esaltare l’intera storia della rivista. Il percorso espositivo è stato dunque concepito per illustrare al meglio lo stile e i cambiamenti nel mondo della moda in tutto il periodo di attività del magazine.

Un viaggio nella storia, rivolto però al futuro. In questo contesto la mostra vorrà evidenziare quali fossero le tendenze nelle varie epoche e sottolineare i principali elementi della rivoluzione sociale. In questo senso Vogue Italia ha contribuito a far conoscere i movimenti culturali e l’evoluzione stilistica.

Nell’esposizione troveremo quindi 60 copertine, tratte dall’archivio di Vogue Italia. Immagini selezionate con cura per caratterizzare al meglio il momento storico di appartenenza. La carrellata permetterà dunque al visitatore di avere un impatto più immediato e significativo dei cambiamenti nella moda italiana, nelle preferenze artistiche e nella progressione stilistica.

La celebrazione del passato si proietterà poi verso il futuro, con un attento sguardo a quelle che potranno essere le trasformazioni nella società moderna. “Sessant’anni di futuro” è in questo senso lo slogan con cui Vogue Italia vuole sottolineare come il magazine abbia, fin dal suo arrivo nel nostro Paese, un’impronta fortemente incentrata sull’innovazione e sull’abbattimento dei pregiudizi.

Il pubblico potrà ammirare la galleria fotografica servendosi anche dell’analisi approfondita di alcune delle più prestigiose firme autoriali della storia di Vogue Italia oltre che di diversi esponenti della critica e dell’arte. I loro commenti sulle copertine esposte daranno un interessante elemento di riflessione e evidenzieranno al meglio i momenti più significativi della storia della rivista.

Biglietti, prezzi e come partecipare

Sarà possibile accedere all’esposizione unicamente registrando la propria prenotazione tramite il portale online https://condenast.swoogo.com/vogue60.

Occorrerà poi selezionare la fascia oraria nella quale siamo interessati a partecipare. Giovedì 19 settembre 2024 l’unica sessione disponibile è dalle 10:00 alle 15:00. Venerdì e sabato invece si potrà scegliere se entrare a Palazzo Citterio nella fascia dalle 10:00 alle 15:00 o in quella della 15:00 alle 20:00.

Sempre a Milano a Palazzo Reale è stata allestita in questi giorni la mostra in onore di Munch.