Il mondo della musica piange la scomparsa di Caterina Valente, artista poliedrica che dagli anni ’50 ai primi del 2000 ha inciso 1.500 brani in più lingue vendendo 15 milioni di dischi. Cantante, chitarrista, ballerina e conduttrice televisiva, Valente ha avuto modo di collaborare con tanti importanti musicisti e di incidere canzoni famose come “Bongo Cha Cha Cha” o “Personalità“.

La famiglia ha dato il triste annuncio sulla sua pagina Facebook. Vediamo in quest’articolo chi era e la causa della morte di Caterina Valente.

Chi era Caterina Valente? Causa morte e vita privata dell’autrice di “Bongo Cha Cha Cha”

Si è spenta all’età di 93 anni Caterina Valente, cantante, attrice, conduttrice televisiva e ballerina italo-francese. A darne l’annuncio la famiglia sulla pagina Facebook ufficiale di Caterina, indicando come i funerali si siano già svolti in forma privata.

Anche se è venuta a mancare il 9 settembre 2024, la notizia della morte di Valente è stata resa nota soltanto oggi 11 settembre: è stato comunque un duro colpo per chi, fra gli anni ’50 e ’60, ne ricorda la simpatia durante le conduzioni televisive alla RAI o sulla CBS, così come le canzoni cantate accompagnata dalla chitarra.

Valente era nata nel gennaio 1931 a Parigi, quarta figlia di Maria and Giuseppe Valente, artisti italiani trasferitisi in Francia. L’ambiente in cui si trovò a vivere le diede subito la spinta per entrare nel mondo dello spettacolo e la sua bravura le guadagnò una simpatia trasversale, con ammiratori in Svizzera, Italia, Francia e Germania.

Valente si è sposata due volte, la prima nel 1952 con il giocoliere berlinese Erik Van Aro (nome d’arte di Gerd Eric Horst Scholz), da cui ebbe un figlio che poi intraprese anch’egli la carriera musicale. Separatasi nel 1971 da Van Aro, Valente si risposò nel 1972 con il pianista britannico Roy Budd, dal quale ebbe un altro figlio, Alexander.

La famiglia, nel post con cui ha annunciato la sua dipartita, ha indicato che Valente è morta per cause naturali nella propria casa di Lugano, chiedendo al contempo il rispetto della privacy in questo momento così delicato.

La carriera di Valente, dai tour in Sudamerica alla canzone in “Spider-Man: Far from Home”

Dopo l’ultimo album pubblicato nel 2001, “Girltalk“, Valente si ritirò a vita privata dividendo le sue giornate fra Lugano e gli Stati Uniti. Se le apparizioni in pubblico o sul palco si erano ormai diradate, la sua musica ha vissuto una seconda vita grazie ai remix che nel corso degli anni hanno coinvolto le sue canzoni.

Uno dei più famosi è nato nel 2021, grazie al duo musicale britannico Goodboys, che decise di remixare “Bongo Cha Cha Cha“. Nel 2019 la stessa canzone era finita nella colonna sonora del pluricelebrato “Spider-Man: Far from Home“, cosa che guadagnò alla canzone una platea del tutto nuova e composta anche da giovanissimi.

Valente aveva iniziato la sua carriera musicale alla fine degli anni ’40, incidendo poi canzoni molto famose come “Malagueña” e “The Breeze and I“. Parlando diverse lingue, Valente potè sfruttare questa sua capacità per incidere canzoni poi diffuse nei mercati internazionali, ma anche per poter creare un rapporto speciale con i fan che numerosi assistevano ai suoi concerti.

I viaggi in America Latina le permisero di ampliare il suo repertorio musicale: dalla Bossa Nova alla samba, dal calypso al cha cha cha, stili diversi che poi venivano amalgamati in canzoni apprezzate da tanti. Negli anni ’70 e ’80 i suoi tour toccarono paesi come il Giappone, Russia, Cile, Messico e Sudafrica, collaborando con musicisti come Ella Fitzgerald, Buddy Rich, Louis Armstrong e Chet Baker.

Agli inizi di settembre si era spento un altro importante musicista, Sergio Mendes, uno dei più famosi esponenti della Bossa Nova brasiliana.