A Bologna si è giocato il secondo singolare tra Italia e Brasile in Coppa Davis: ma chi ha vinto tra Matteo Arnaldi e Thiago Monteiro? Dopo aver vinto la competizione nello scorso anno, gli azzurri capitanati da Filippo Volandri fanno il loro esordio ma sono privi di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Gli azzurri sfidano il Brasile nella prima gara del girone, poi ci toccherà a Belgio (venerdì) e Olanda (domenica). Nel primo singolare, nessun problema per Matteo Berrettini che ha archiviato in scioltezza la pratica Joao Fonseca, portando l’Italia in vantaggio nella sfida contro il Brasile. Nel secondo singolare, invece, è sceso in campo Matteo Arnaldi contro Thiago Monteiro: ma chi ha vinto la seconda sfida azzurra in Coppa Davis?

A vincere è Matteo Arnaldi. L’italiano chiude la gara in tre set 7-5, 6-7 (4-7), 7-6 (7-5) dopo poco più di tre ore e trenta di gioco. Ora toccherà al doppio composto da Andrea Vavassori e Simone Bolelli chiudere i conti.

Coppa Davis 2024, chi ha vinto tra Matteo Arnaldi e Thiago Monteiro

L’Italia vuole bissare il successo dello scorso anno in Coppa Davis, ma per farlo dovrà accedere alle Finals di Malaga. In questi giorni andrà in scena la fase a gironi. L’Italia di Filippo Volandri fa il proprio esordio contro il Brasile. Nel primo singolare, non ci sono stati problemi per Matteo Berrettini contro Joao Fonseca (La cronaca e il riassunto della sfida). Ora tocca a Matteo Arnaldi. Il numero trentatré al mondo sfida Thiago Monteiro. Una vittoria azzurra metterebbe fine all’incontro, in caso di vittoria brasiliana tutto si deciderà nel doppio. Nel primo set parte Matteo Arnaldi, che non ha difficoltà al servizio. Anche Monteiro chiude facilmente per l’1-1. I nove giochi successivi filano via lisci, senza possibilità per il tennista in risposta di poter provare a rubare il servizio. Arnaldi si porta così sul 6-5, con Monteiro che deve servire per allungare l’incontro al tie-break. Il brasiliano concede e annulla il primo set point. Matteo Arnaldi, però, sfrutta il secondo e chiude 7-5 dopo cinquantacinque minuti di gioco.

Secondo e terzo set

Il secondo set si apre con Matteo Arnaldi al servizio. L’italiano concede ma annulla la prima palla break del set per portarsi sull’1-0. Nel game seguente, Thiago Monteiro pareggia i conti per l’1-1. Matteo Arnaldi concede un’altra palla break nel quinto gioco, ma in questo caso riesce ad annullarla. Poi si costruisce le prime palle break del suo set. Sfrutta la terza per rubare il servizio e salire 4-2. Thiago Monteiro non ci sta e ottiene il controbreak nel nono gioco, portandosi così sul 5-4. Al tie-break, il brasiliano riesce a chiudere 6-7 (4-7).

Nel terzo set Thiago Monterio bene, salendo subito sullo 0-1. Poi si costruisce la prima palla break del set, che viene annullata da Matteo Arnaldi per l’1-1. La possibilità di rubare il servizio per l’italiano arriva nel settimo gioco. Sono tre le palle break costruite dal numero 33 al mondo, ma tutte annullate. Non ci sono altre possibilità di break, così si arriva al tie-break. Matteo Arnaldi chiude l’incontro 7-6.