Sta per tornare la Fiera del Levante di Bari, che nel 2024 arriva alla 87ª edizione, diventando così una delle principali fiere italiane e del Mediterraneo.
L’evento nacque nel 1929 dalla collaborazione del Comune di Bari, dell’Amministrazione Provinciale e della Camera del Commercio di Bari. Il logo, la nave con le vele spiegate, diventato celebre nel tempo, venne realizzato dal pittore futurista Thayaht.
Dal momento della sua creazione, la Fiera si ripete a settembre di ogni anno, ad eccezione del periodo compreso tra il 1940 ed il 1946 a causa degli inasprimenti dovuti alla Seconda Guerra Mondiale e nel 2021 per l’emergenza del Covid-19.
La Fiera del Levante, conta ogni anno circa 800 espositori e ospita circa 200 000 visitatori, nel tempo infatti è diventata un vero e proprio evento di punta della regione.
Tema dell’edizione di quest’anno è i claim “Oltre i confini, dove l’Oriente incontra l’Occidente” che rappresenta al meglio l’attività di Nuova Fiera del Levante srl che punta a spingersi oltre e a guardare al futuro.
Fiera del Levante Bari 2024: date, orari e biglietti
La Fiera è prevista dal 28 settembre al 6 ottobre 2024 e promette ben nove giorni di eventi, incontri, congressi ma anche di spettacoli e intrattenimenti per tutta la famiglia.
L’orario d’apertura del quartiere fieristico sarà tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.30 per l’area espositiva. In occasione di eventi programmati l’area dedicata chiuderà invece alle 24 circa.
La Fiera sorge ormai da anni nel quartiere di Marconi – San Girolamo – Fesca e l’ingresso principale è posto sul Lungomare Starita, 4.
Per poter partecipare alla Fiera del Levante, bisogna acquistare, on line, un biglietto di ingresso il cui costo è di 2,50 euro.
Sulla novità dell’acquisto on line del biglietto si è espresso il presidente di Nuova Fiera del Levante srl, Gaetano Frulli che ha detto:
“Questa scelta è stata fatta per incentivare l’utilizzo dei nuovi strumenti digitali per ridurre l’impatto ambientale e lo spreco di carta. Inoltre, con il biglietto digitale sarà possibile velocizzare gli ingressi riducendo le file”.
Sarà comunque possibile acquistare il ticket d’ingresso anche dai botteghini della Fiera del Levante al costo di 5 euro.
Il programma
Molti gli eventi in programma durante i nove giorni di Fiera. Oltre agli stand espositivi infatti sono stati organizzati anche spettacoli serali che si svolgeranno nell’Area 47 Ovest, situata vicino all’ingresso della zona edilizia.
Si attendono infatti spettacoli, performance, djset ma anche attrazioni itineranti e live show a cui si potrà assistere da punti diversi del quartiere e ad orari ripetuti.
Gli eventi serali saranno gratuiti per i visitatori che avranno acquistato il biglietto della Fiera Campionaria.
Previsto anche quest’anno un parco divertimenti allestito per intrattenere bambini e famiglie e un cartellone di spettacoli sempre più ricco creato per soddisfare tutti, anche il pubblico più giovane.
Gli espositori
Alla Fiera del Levante 2024 torna poi la Galleria delle Nazioni, che vedrà tanti espositori provenienti da tutto il mondo e i loro stand pieni di profumi, colori e prodotti artigianali tipici. Tra questi si ptoranno visitare gli stand dell’Armenia, dell’Albania e della Repubblica di San Marino.
Confermati e rinnovati, anche gli spazi dedicati all’automotive, con l’esposizione di macchine nuove, usate ed elettriche di diverse concessionarie. Stessa cosa per il padiglione multisettoriale con arredamento, sistemi di riposo, edilizia abitativa e outdoor ed anche gli spazi dedicati allo shopping.
Non può mancare poi lo spazio dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia dedicato all’enogastronomia di eccellenza, dove tra masserie didattiche, percorsi tematici e degustazioni si valorizzeranno le aziende locali di eccellenza e di qualità certificata.
Presenti, come ogni anno, anche una rappresentanza delle Forze dell’ordine e quest’anno sarà presente anche la Coldiretti con i propri associati e produttori.
Dove parcheggiare
Per chi fosse intenzionato a recarsi alla Fiera del Levante in automobile è stato istituito un parcheggio a pagamento presso l’Autosilo del Levante, sito in Viale Vittorio Emanuele Orlando, 5 oppure nelle zone a sosta regolamentata di pertinenza Amtab presenti nelle vicinanze del quartiere della fiera. Il costo del parcheggio è di 1,50 euro all’ora.
Non solo la Fiera del Levante durante questo mese, anche nel resto d’Italia sono tante le fiere in programma come il Festival dell’Oriente di Napoli 2024, in programma dal 15 al 17 settembre.
over 70 e invalidicivili il tichet è gratuito?