João Fonseca (nato a Rio de Janeiro il 21 agosto 2006) è un giovane tennista brasiliano. Ha ottenuto il suo miglior ranking ATP, raggiungendo la posizione numero 158 il 9 settembre 2024. Fonseca è uno dei talenti emergenti del tennis brasiliano. Ha iniziato a farsi notare nel circuito professionistico grazie alle sue prestazioni convincenti nei tornei di livello Challenger e nei tornei ATP. La sua carriera in rapida ascesa lo rende uno dei giocatori da tenere d’occhio per il futuro del tennis brasiliano. Il suo stile di gioco aggressivo e la sua determinazione in campo sono tra le qualità che lo stanno portando verso l’élite del tennis mondiale. Ecco chi è Joao Fonseca e la sua carriera.
Chi è Joao Fonseca: altezza e carriera
Joao Fonseca ha iniziato il 2023 raggiungendo la finale del doppio junior all’Australian Open. Nei tornei Junior del Grande Slam ha dimostrato costanza e talento, raggiungendo i quarti di finale in singolare in ogni evento. Agli US Open junior ha invece conquistato il titolo battendo in finale l’americano Learner Tien. Grazie a questi risultati Fonseca è diventato il numero uno del circuito Junior nel 2023 a soli 17 anni, affermandosi come il primo tennista brasiliano a chiudere la stagione al vertice del ranking. Fonseca ha fatto il suo debutto nel circuito ATP all’Open di Rio 2023. Qui ha ricevuto una wild card per il tabellone principale del singolare. Ha partecipato anche al torneo di doppio, entrando nel tabellone principale come lucky loser.
Fonseca ha fatto la sua seconda apparizione nel tabellone principale del Rio Open 2024. In questo torneo ha ottenuto la sua prima vittoria ATP e la sua prima vittoria in un ATP 500, sconfiggendo Arthur Fils. Con un impressionante 6-0, 6-4 è diventato il primo sudamericano a vincere il set d’apertura 6-0 contro un giocatore top 50 prima di compiere 18 anni. Fonseca è anche il primo giocatore nato nel 2006 a vincere una partita del circuito ATP. Ha poi superato Garin in due set, raggiungendo i suoi primi quarti di finale ATP e salendo di 300 posizioni nel ranking, diventando il giocatore più giovane tra i primi 350. È il secondo giocatore più giovane a raggiungere i quarti di finale di un torneo ATP 500, dopo Alexander Zverev ad Amburgo nel 2014.
Ha poi partecipato al suo primo Masters 1000 al Madrid Open, ottenendo la sua prima vittoria a questo livello battendo Alex Michelsen. A maggio, Fonseca ha preso una pausa dai tornei, per poi tornare in giugno sulla stagione su erba. Qui ha ottenuto risultati modesti nei Challenger di Nottingham e Surbiton, al Halle Open, e nelle qualificazioni di Wimbledon. Dopo un’altra pausa, è tornato sul cemento americano a fine luglio. Nel Challenger di Chicago è stato sconfitto da Diallo. Poi ha trionfato al Challenger di Lexington vincendo il suo primo titolo Challenger il 4 agosto. Ha battuto tra gli altri Diallo ai quarti e Hugo Grenier in semifinale, e superato Li Tu in finale per 6-1, 6-4. Questo risultato lo ha portato per la prima volta tra i primi 200 del ranking ATP. Nell’ultima edizione della Coppa Davis è stato sconfitto da Matteo Berrettini.