Nella giornata del 9 settembre 2024 il Comune di Senigallia, in provincia di Ancona, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire due collaboratori tecnici manutentivi, da assumere con contratto a tempo indeterminato e a orario pieno nell’Area degli operatori esperti. Il codice del concorso è 4_2024. 

Per inviare la domanda c’è tempo fino al giorno 9 ottobre 2024. Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione e sul sito istituzionale del Comune di Senigallia, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione, considerando che si tratta di un concorso per esami. 

Comune Senigallia concorso 2024, quali profili professionali sono ricercati?

C’è tempo fino al 9 ottobre per presentare la domanda di partecipazione al concorso pubblico del Comune di Senigallia per due posti da collaboratore tecnico manutentivo

La figura professionale ricercata prevede lo svolgimento di interventi di installazione, ripristino e funzionalità della segnaletica stradale, di manutenzione degli immobili comunali, di interventi d’emergenza per eventi calamitosi e avversi, di conduzione di automezzi e macchine operatrici per il trasporto di materiali, di svolgimento di sopralluoghi sul territorio comunale per verifiche relative alla regolarità di impianti, edifici e segnaletica. 

Qual è lo stipendio dei tecnici di manutenzione comunali?

Il trattamento economico segue le regole fissate dall’applicazione del Contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto delle Funzioni locali, per l’Area corrispondente al profilo professionale ricercato.

Pertanto, lo stipendio base dei due nuovi assunti è di 19.034,51 euro al lordo annuali, ai quale si deve aggiungere la tredicesima mensilità di 1.586,21 euro, l’indennità di comparto mensile di 471,72 euro, l’indennità di vacanza contrattuale e tutte le altre indennità previste dalla legge o dal contratto. 

Cosa serve per partecipare ai concorsi per tecnici manutentori?

Per essere ammessi alle prove del concorso pubblico per due collaboratori tecnici di manutenzione del Comune di Senigallia, il bando richiede il possesso di requisiti di carattere generale e di specifici titoli di studio.

Più esattamente, i candidati devono avere la cittadinanza italiana (o quella di uno degli Stati membri dell’UE), essere maggiorenni, non aver superato l’età prevista per il collocamento a riposo d’ufficio, godere dei diritti civili e politici e non aver riportato condanne penali definitive o di provvedimenti di destituzione o licenziamento da un precedente incarico in un’amministrazione pubblica. 

Inoltre, i candidati devono avere una posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i nati entro il 31 dicembre 1985) e l’idoneità fisica alle mansioni previste dal profilo professionale. 

Tra i requisiti richiesti, il bando elenca ancora il titolo di studio di qualifica professionale conseguito al termine di un percorso di studi di tre anni e il possesso della patente di guida “B”. 

Come inviare la domanda di candidatura al concorso del Comune di Senigallia 2024?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso per collaboratori tecnici di manutenzione, il Comune di Senigallia si affida ai servizi telematici assicurati dal Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Ciascun interessato deve: 

  • entrare sul portale Internet InPa e fare l’accesso con le credenziali digitali Spid o Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns); 
  • fare la registrazione alla piattaforma telematica; 
  • cercare il bando di concorso del Comune di Senigallia; 
  • compilare la domanda di candidatura in ogni sua parte; 
  • allegare tutti i documenti elencati dal bando; 
  • pagare la tassa di concorso dell’importo di 10 euro e allegare la ricevuta di versamento; 
  • inviare il tutto entro la data di scadenza del 9 ottobre 2024, alle ore 13. 

Quali materie studiare per prepararsi ai concorsi per tecnici di manutenzione?

Le prove di selezione consistono in un esame scritto, un esame pratico e un esame orale. Le materie oggetto di valutazione per le prove sono elencate all’articolo 8 del bando e riguardano: 

  • gli elementi tecnici e pratici dell’utilizzo e della manutenzione di attrezzature, veicoli, impianti e macchine operative; 
  • nozioni tecniche e pratiche di manutenzione delle opere edili, delle strade e dei cantieri stradali; 
  • elementi dell’ordinamento degli enti pubblici locali; 
  • elementi sulla sicurezza e cura nei luoghi di lavoro; 
  • doveri e diritti dei dipendenti del pubblico impiego.