Tutto pronto per Poplar 2024, il festival musicale e culturale che si svolge a settembre, a Trento.

Il festival nasce nel 2017, tra il Parco del Doss Trento e Piedicastello e negli ultimi anni si è affermato come uno degli eventi di musica più attesi in Italia, con oltre 14.000 spettatori nel 2023, pronto quest’anno a battere il record. 

Poplar è un festival realizzato da 200 giovani volontari, tutti sotto i 30 anni che cercano di mantenere saldo il rapporto con il territorio, provando però ad avvicinarsi ai tanti festival musicali europei. 

Inoltre, Poplar ospita ogni anno il Poplar Village, animato da oltre 50 realtà no profit locali ed un turismo strettamente legato all’evento, che contribuisce positivamente all’economia e alla cultura locale.

Uno degli obiettivi più importanti di Poplar è facilitare l’incontro intergenerazionale attraverso la cultura, promuovendo un dialogo positivo e la contaminazione culturale. 

Per questa edizione infatti il claim scelto dal Festival sarà “No Geography”. In questo modo al centro del Festival ci sarà un senso di condivisione nel vivere esperienze collettive, per riemergere più consapevoli e più aperti nei confronti dell’altro e delle sue manifestazioni.

Novità del 2024, poi, oltre al doppio palco, anche la possibilità di campeggiare in una nuova area designata a pochi passi dai laghi di Lamar. E anche durante questa edizione si conferma l’appuntamento di grande successo con la rassegna culturale gratuita “Poplar CULT!”, durante i pomeriggi del festival a Piedicastello.

Poplar 2024 festival Trento: date, orari e biglietti

Il Festival di Trento prenderà il via tutti i giorni, dalle 14.30 in Piazza a Piedicastello con il “Poplar CULT!”

I concerti al Doss Trento inizieranno invece tutti i giorni alle 17.00. La domenica alle 16.00 e termineranno alle 01.30 il giovedì, alle 02.00 venerdì e sabato, alle 23.30 la domenica.

I biglietti per accedere ai concerti, sono disponibili e acquistabili direttamente dal sito ufficiale dell’evento, così come tutte le informazione dettagliate. Il Festival è aperto a tutte e tutti, ma sotto i 16 anni è richiesto l’accompagnamento di un maggiorenne.

L’ingresso è invece gratuito per i bambini sotto i 12 anni se accompagnati da un adulto e per gli accompagnatori delle persone con disabilità.

Il programma

  • Mercoledì 12 Settembre, saliranno sul palco: Yung Lean, Kid Yugi, Ele A, Sxrrxwland, Evissimax (Hybrid Set), Pufuleti, EV, Emma, Emilio Paranoico, Leevio, Post Swag 2002.
  • Giovedì 13 Settembre saliranno sul palco: Apparat (DJ), Mount Kimbie, OKGiorgio (Live), Sofia Kourtesis (Live), YĪN YĪN, Zimmer90, Fuera, Whitemary (New Bianchini Sound System), Hån, Anna and Vulkan, Cheyenne.
  • Venerdì 14 Settembre saliranno sul palco: Fulminacci, Marco Castello, Jersey (Live), Laila Al Habash, Irbis, Auroro Borealo (Turbo Sexy Club), Altea, Tripolare, Faccianuvola, Atarde, Giovanni Ti Amo.
  • Sabato 15 Settembre saliranno sul palco: Viagra Boys, I Hate My Village, Los Bitchos, Fat Dog, Lambrini Girls, Visconti, Lamante, Light Whales, HRTBRKR, Felix Lalù, Tu Sabes.

Non solo musica e live ma anche tante mostre, dibattiti, talk e workshop sono gli ingredienti che, nei quattro pomeriggi, comporranno il programma del festival. In questo modo si cercherà di offrire alla cittadinanza molti più strumenti e spunti utili non solo ad interpretare il presente, ma anche ad intervenire con consapevolezza sui temi dell’attualità.

Tra gli ospiti dei vari incontri programmati per il “Poplar CULT!” troviamo molti giornalisti, autori, storici, scienziati, artisti e divulgatori, come Daria Bignardi, che presenterà il suo studio incentrato sui temi del carcere, Randa Ghazy e Paolo Turrini, che parleranno di Palestina e media, o ancora lo scrittore e volto televisivo Edoardo Camurri che coinvolgerà il pubblico con Inchiestagram, parlando della realtà e e dei linguaggi di internet. L’ingresso agli incontri di Poplar CULT! è gratuito e senza necessità di prenotazione.

Musica e spettacoli nel mese di settembre anche al Festival del Parco di Monza 2024, in programma dal 13 al 15.