Nella giornata di ieri, l’Accademia delle Belle Arti di Frosinone ha pubblicato quattro bandi per altrettanti concorsi pubblici, per titoli, al fine di formare delle graduatorie di validità triennale dal 2024-2025 al 2026-2027 e di procedere con il conferimento di incarichi ai docenti di specifiche materie di insegnamento. Per tutti i concorsi si può presentare la domanda di partecipazione entro il 24 settembre 2024.

I bandi, reperibili sul Portale unico di reclutamento della pubblica amministrazione (InPa), nonché sul portale istituzionale dell’ente di riferimento e sulla piattaforma Afam bandi Cineca, contengono tutte le informazioni utili per presentare la domanda di candidatura, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica, le procedure di selezione pubblica e in che modo verranno utilizzate le graduatorie che si formeranno.

Concorsi Belle Arti Frosinone settembre 2024: quattro bandi per assunzioni docenti, quali materie?

C’è tempo fino al 24 settembre 2024 per presentare la domanda di partecipazione a uno dei quattro bandi di concordo pubblico dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Nel dettaglio, i bandi riguardano:

  • la procedura selettiva pubblica per titoli al fine di formare delle graduatorie di validità triennale per conferire incarichi di supplenza tra il 2024 e il 2027 nella materia di Comunicazione espositiva del triennio (codice ABVPA64);
  • il concorso per titoli per formare le graduatorie triennali della materia di insegnamento Metodologie di archiviazione e conservazione dell’arte digitale (codice ABVPA62);
  • la procedura selettiva per formare graduatoria triennali (anni scolastici 2024/2025 – 2025/2026 – 2026/2027) per reperire supplenti in Comunicazione espositiva del biennio (codice ABVPA64);
  • il concorso per formare elenchi di docenti cui affidare incarichi di supplenza nei tre anni dal 2024 al 2027 nella materia Storia del cinema e del video (codice ABPC66).

All’interno di ciascun bando si può reperire il codice e la materia di insegnamento oggetto di ciascun concorso e la descrizione degli argomenti da trattare.

Quali requisiti e titoli di studio servono per candidarsi a un concorso di docenza Accademie Belle Arti?

Per essere ammessi a ciascun concorso, i bandi richiedono il possesso di requisiti di carattere generale e di altri requisiti più specifici. Ciascun interessato deve avere la maggiore età e non aver superato i 69 anni, essere dotato di idoneità fisica alla mansione, godere dei diritti civili e politici, non avere situazioni incompatibili rispetto all’esercizio di un incarico pubblico ed essere in possesso dei titolo di studio richiesto.

Per tutti e quattro i bandi di concorso, ai fini dell’ammissione alle procedure di selezione e di inserimento nelle graduatorie, si richiede di essere in possesso di diploma accademico di secondo livello e/o di titoli di studio conseguiti in base agli ordinamenti previgenti a essi equiparati, e/o diploma di laurea magistrale, nonché di titoli di studio conseguiti all’estero decretati equipollenti.

Come inviare la domanda per i concorsi Belle Arti Frosinone 2024?

Per inviare la domanda di partecipazione a uno dei quattro concorsi per insegnare le materie di cui sopra, l’Accademia delle Belle Arti di Frosinone si affida ai servizi telematici del ministero delle Funzioni pubbliche e del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, occorre:

  • collegarsi al sito internet e fare l’autenticazione con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • registrarsi alla piattaforma telematica immettendo le informazioni richieste dal sistema;
  • cercare il bando di interesse dell’Accademia delle Belle Arti di Frosinone e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”;
  • compilare la domanda, pagare la tassa di segreteria e allegare tutti i documenti richiesti da ciascun bando;
  • inviare la domanda entro il 24 settembre 2024, alle ore 12.

All’articolo 9 si possono leggere le condizioni di proposta e di accettazione di proposte di incarichi presso l’Accademia delle Belle Arti di Frosinone.