Inizia la Coppa Davis 2024 per l’Italia, che sfida il Brasile: ma chi ha vinto il primo singolare tra Matteo Berrettini e Joao Fonseca? A Bologna, gli azzurri fanno il loro esordio nella fase a gironi utile per la qualificazione nelle Finals di Malaga. L’Italia del capitano Filippo Volandri è stata inserita nel gruppo con Brasile, Belgio (venerdì) e Olanda (domenica). Complici le assenze di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, gli azzurri si affidano a Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi nei due singolari, mentre toccherà alla coppia composta da Andrea Vavassori e Simone Bolelli giocare il doppio. L’Italia fa il suo esordio contro il Brasile: Matteo Berrettini ha sfidato Joao Fonseca, ma chi ha vinto?

È l’ex numero sei al mondo a imporsi dopo un’ora e ventitré minuti con il punteggio di 6-1, 7-6 (7-5). Parte bene, quindi, il confronto dell’Italia contro il Brasile in Coppa Davis. Ora toccherà a Matteo Arnaldi archiviare la pratica nel secondo singolare.

Coppa Davis 2024, chi ha vinto tra Matteo Berrettini e Joao Fonseca

Dopo aver vinto gli US Open, Jannik Sinner è atteso a Bologna ma in veste di tifoso. In attesa di capire se la Wada presenterà ricorso, il numero uno al mondo si godrà qualche giorno di riposo prima di preparare i prossimi impegni nel circuito ATP (Il calendario dell’azzurro). Al posto dell’altoatesino, Filippo Volandri ha scelto Matteo Berrettini. L’ex numero sei al mondo scende in campo nel primo singolare di Italia-Brasile contro Joao Fonseca. Il primo set si apre proprio con l’azzurro al servizio, che non ha difficoltà a portarsi sull’1-0. Poi Matteo Berrettini si costruisce subito tre palle break nel secondo game: sfrutta la prima, ruba il servizio e sale 2-0. Il romano consolida anche il vantaggio per il 3-0. Nel sesto gioco, Joao Fonseca concede ancora due palle break. Matteo Berrettini sfrutta la seconda per rubare di nuovo il servizio e portarsi sul 5-1. Poi chiude il set con il punteggio di 6-1 dopo ventitré minuti di gioco.

Il secondo set parte con Joao Fonseca al servizio, che non ha difficoltà a salire sullo 0-1. Problemi, invece, nel terzo gioco. Il brasiliano concede due palle break, ma riesce ad annullarle e salire 1-2. Berrettini pareggia i conti per il 2-2. I sei game successivi filano via veloci, senza problemi per il tennista al servizio fino al 5-5. Nell’undicesimo gioco, invece, l’equilibrio si rompe. Joao Fonseca al servizio scivola sul 40:15, concedendo due palle break a Matteo Berrettini. L’azzurro sfrutta la seconda e ruba il servizio per il 6-5, poi serve per l’incontro. Fonseca, però, si sfrutta la seconda palla break a disposizione per controbreakkare l’avversario e portarsi sul 6-6. Al tie-break, Matteo Berrettini chiude 7-6 (7-5) dopo un’ora di gioco.

Attesa per il secondo singolare

Grazie alla vittoria di Matteo Berrettini contro Joao Fonseca, l’Italia si è portata avanti nella sfida contro il Brasile, nell’esordio nella Coppa Davis 2024. Ora toccherà al secondo singolare. Filippo Volandri ha sciolto le riserve: Matteo Arnaldi se la vedrà contro Thiago Monteiro. In caso di successo azzurro, l’incontro andrà sul 2-0, e poi toccherà al doppio chiudere la sfida tra Italia e Brasile.