Bisognerà attendere ancora qualche giorno prima di conoscere le decisioni della Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, sulla squadra dei commissari europei, un ruolo per cui l’Italia ha proposto il ministro per il Pnrr e la Coesione, Raffaele Fitto.

Una nomina che non piace proprio a tutti a Bruxelles e che è anche alla base dell’ennesimo scontro tra maggioranza e opposizione in Italia, con il Pd ‘indeciso’ sul sostegno all’Europarlamento e la maggioranza che, invece, fa quadrato intorno al ministro.

Fitto commissario UE, i ‘veti’ a Bruxelles e i ‘forse’ del Pd

I leader europei che compongono la maggioranza a sostegno di Ursula von der Leyen non vedrebbero di buon occhio la possibilità di affidare all’uomo di Giorgia Meloni in Commissione una vicepresidenza esecutiva, dopo il voto contrario di Ecr e Fratelli d’Italia al bis dell’attuale Presidente di Commissione. Gli unici a sostenere la possibile scelta di von der Leyen di affidare a Fitto, oltre che una commissione di peso, anche una delle quattro vicepresidenze esecutive, sono i Popolari del Ppe, partito della presidente e soprattutto del vicepremier italiano Antonio Tajani.

A mettersi di traverso, invece, i liberali di Renew Europe e i Socialisti, gruppo di cui fa parte anche il Partito Democratico. E proprio il Pd, attraverso le parole della segretaria Elly Schlein, ha fatto sapere di stare ancora valutando se sostenere o meno la candidatura di Fitto come commissario Ue, tra poco più di un mese all’Europarlamento.

Donzelli: “Pd? Trovo surreale battersi per Italia più debole in Europa”

Dichiarazioni che naturalmente hanno alimentato e riacceso la polemica con il centrodestra che accusa il PD di anteporre gli interessi di parte a quelli della nazione. E’ quanto sostenuto anche dal deputato di Fratelli d’Italia e fedelissimo della premier Giorgia Meloni, Giovanni Donzelli, ai microfoni dell’inviato di Tag24.it Lorenzo Brancati:

“Spero che non dimostrino ancora una volta di essere contro l’Italia. Mi auguro che una volta tanto possano dimostrare di essere dalla parte dell’Italia. Poi ciascuno si prende le sue responsabilità e ne risponde. Vedremo. Confido che lo spirito patriottico sopravviva rispetto a qualsiasi logica di parte. Perché un partito italiano deve battersi perché l’Italia debba essere più debole in Europa. Mi sembra surreale.”

Dichiara Donzelli.

Commissione Ue, il centrodestra ‘difende’ candidatura di Fitto

Le perplessità espresse da Giovanni Donzelli sull’atteggiamento del Pd sono condivise anche dagli altri partiti della coalizione di centrodestra che sostiene la candidatura del ministro Raffaele Fitto.

“Il Pd deve decidere se vuole sostenere il Paese o se vuole sostenere la parte politica. L’Italia ha diritto a nominare un commissario come paese fondatore, anche se FdI non ha appoggiato questa commissione. Fitto è un nome moderato, anche se arriva da FdI, e non capiamo perchè debba esserci resistenza nei suoi confronti”.

Dice il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari.

“Raffaele Fitto ha tutti i numeri per poter ottenere la vicepresidenza esecutiva dell’Ue. Ursula von der Leyen sa bene chi si mette al fianco: una persona capace, anche in Europa, di rivendicare il peso dell’Italia”.

A dichiarato invece a Sky Tg24 il vice ministro alla Giustizia e senatore di Forza Italia, Francesco Paolo Sisto.