Tra i migliori piloti italiani della storia, sicuramente figura il nome di Andrea Dovizioso. Il pilota di Forlimpopoli è forse esploso tardi in MotoGP ma ha comunque vinto un Mondiale. Il suo ritiro è arrivato nel 2022 a 36 anni dopo delle buone stagioni in Ducati. Ora Dovizioso è diventato il “tester” della Yamaha e a novembre, se non dovesse farcela Cal Crutchlow, potrebbe essere in pista e tornare su una moto di MotoGP.
MotoGP, Dovizioso potrebbe svolgere i test per la Yamaha
Dopo essere diventato tester per la Yamaha, Andrea Dovizioso potrebbe prendere il posto di Cal Crutchlow a novembre in MotoGP. Di seguito le parole di Massimo Meregalli, team manager di Yamaha a GPone.com:
“Siamo stati fortunati a convincere Dovi ad aiutarci perché purtroppo Cal Crutchlow non è in forma, e in quel momento non potevamo svolgere test con il team di sviluppo. Così, abbiamo fatto una sorta di test segreto a Mugello con Dovizioso, e il test è andato bene. Poi il test che abbiamo fatto qui a Misano è andato altrettanto bene, è stato positivo’. Ha lavorato molto bene. Si è davvero immerso nel progetto. È molto analitico. Sembra più un ingegnere che un pilota! Quindi, la prima impressione è stata molto, molto buona. Abbiamo un altro test programmato per novembre a Jerez, dove se Cal non può guidare, e è molto improbabile che possa, abbiamo già chiesto a Dovi di partecipare”.
MotoGP, da quando non gareggia Dovizioso?
Dovizioso potrebbe dunque tornare in pista a novembre, ma da quando non gareggia in MotoGP? Il pilota italiano aveva annunciato il ritiro nel 2022 e l’ultima gara che ha disputato è stata quella di Misano. In quel caso, peraltro, ha chiuso al 21esimo posto della classifica piloti. Il 16 febbraio del 2023 è stato anche premiato come leggenda della MotoGP data la sua lunghissima carriera durata 21 anni. Ora, dopo un passato in motocross (e un incidente in cui ha rischiato molto), potrà svolgere i test con la Yamaha e riassaporare ciò che è ha fatto nella sua lunga carriera in Moto 3, Moto 2 e MotoGP.
MotoGP, la classifica piloti aggiornata
Di seguito invece la nuova classifica piloti di MotoGP: Pecco Bagnaia accorcia su Jorge Martin e si porta a 7 punti di distacco dallo spagnolo. Poi Marc Marquez, a quota 259 punti. Resiste comunque Enea Bastianini a soli 9 punti dallo spagnolo.
1. Jorge Martin (Ducati) 312
2. Francesco Bagnaia (Ducati) 305
3. Marc Marquez (Ducati) 259
4. Enea Bastianini (Ducati) 250
5. Brad Binder (KTM) 161
6. Pedro Acosta (KTM) 152
7. Maverick Vinales (Aprilia) 139
8. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 119
9. Aleix Espargarò (Aprilia) 119
10. Alex Marquez (Aprilia) 114
11. Marco Bezzecchi (Ducati) 93
12. Franco Morbidelli (Ducati) 90
13. Miguel Oliveira (Aprilia) 65
14. Fabio Quartararo (Yamaha) 61
15. Jack Miller (KTM) 58
16. Raul Fernandez (Aprilia) 46
17. Takaaki Nakagami (Honda) 21
18. Johann Zarco (Honda) 21
19. Augusto Fernandez (KTM) 20
20. Alex Rins (Yamaha) 15
21. Joan Mir (KTM) 15