Sei un fan di Dune? Allora sarai felice di sapere che il mondo di Dune continua a espandersi con il tanto atteso terzo capitolo della saga cinematografica diretta da Denis Villeneuve.
Dopo il successo di “Dune: Parte Due”, che ha incassato oltre 700 milioni di dollari a livello mondiale, Villeneuve ha confermato che la sceneggiatura di “Dune 3” è ufficialmente in lavorazione.
Questo nuovo film, basato sul romanzo “Messia di Dune” di Frank Herbert ci farà scoprire quali sono le conseguenze delle azioni di Paul Atreides, con nuovi colpi di scena inaspettati.
Secondo il regista questo è il capitolo conclusivo della saga, sarà davvero così? Scendiamo nei dettagli.
Cosa sappiamo di Dune 3
Portare sul grande schermo la saga epica di Dune di Frank Herbert non è un’impresa da poco, come dimostra il fallimento di David Lynch che ci provò, ma fallì.
Lynch, noto per il suo stile surreale e visionario, si è scontrato con la complessità del romanzo, e ha cercato di condensare una storia epica in poco più di due ore. Nonostante la presenza di un cast stellare e una produzione di alto livello, il film incontrò il favore della critica e del pubblico e diventò un insuccesso commerciale.
Eppure, nel 2021, il regista canadese Denis Villeneuve è riuscito a conquistare pubblico e critica con la sua versione del primo romanzo. Dopo il successo di Dune: Part 2, che ha incassato oltre 100 milioni di sterline in più rispetto al primo film, i fan stanno già chiedendo a gran voce un terzo capitolo.
Cosa si sa attualmente di Dune 3?
Durante il Toronto International Film Festival il regista Villeneuve ha rivelato che il progetto è in fase di sviluppo attivo e che sta dedicando molto tempo alla scrittura della sceneggiatura.
Dune 3 si baserà su Dune: Messiah, che racconta le vicende 12 anni dopo che Paul Atreides è diventato Imperatore, che ha affrontato una ribellione contro il suo governo e sfide personali e politiche complesse.
Villeneuve ha anche chiarito che non considera “Dune 3” come parte di una trilogia, ma piuttosto come un capitolo conclusivo della sua visione della saga.
Quando uscirà Dune3?
La data di uscita per “Dune 3” è stata fissata per dicembre 2026, e le riprese dovrebbero iniziare nell’agosto 2025.
Quale sarà il cast di Dune 3?
Il cast principale, che include Timothée Chalamet e Zendaya, dovrebbe tornare, con possibili nuove aggiunte che renderanno ancora più ricco l’universo di Dune.
Ci sono speranze anche per un ritorno di Jason Momoa nel ruolo di Duncan Idaho, dato il potenziale di ulteriori sviluppi del suo personaggio.
Il maestro Hans Zimmer si occuperà di nuovo della colonna sonora.
Con la produzione in pieno svolgimento, “Dune 3” promette di essere un altro capolavoro visivo e narrativo, consolidando ulteriormente il suo posto nei film più visti nella storia del cinema di fantascienza.
Villeneuve ha rivelato di non voler affrettare i tempi: “Il pericolo a Hollywood è che si pensi troppo alle date di uscita e non alla qualità”.
Al momento, non esiste un trailer per Dune 3, e anche la serie TV spin-off Dune: The Sisterhood sembra essere in fase di stallo, con frequenti cambi di showrunner e la produzione sospesa per vari motivi.
I fan dovranno essere pazienti e aspettare che Villeneuve si prenda il suo tempo per garantire che la qualità sia all’altezza delle aspettative, come ha fatto finora con questa ambiziosa saga di fantascienza che lo ha portato al successo.
Vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi, novità e rumors.