Si è conclusa la prima parte della Nations League 2024/2025, che tra la prima e la seconda giornata ha offerto diversi spunti interessanti. Spicca senza dubbio il grande percorso dell’Italia, che si è presa la testa del Gruppo 2 della League A. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio com’è andata a tutte le altre Nazionali impegnate nella competizione, che adesso tornerà nella prima metà di ottobre.
Nations League 2024/2025, la situazione dopo i primi due turni
Il cammino dell’Italia è stato uno tra i più convincenti dell’intera League A. Gli azzurri infatti hanno mandato ko Francia all’esordio, passando con uno storico 1-3 al Parco dei Principi. Successivamente la nazionale di Luciano Spalletti si è imposta anche su Israele, ipotecando il primo posto a punteggio pieno. Subito dietro gli azzurri poi troviamo proprio la Francia, che ha agganciato il Belgio a quota tre
Percorso netto anche per il Portogallo, che si è presto la testa del Gruppo 1 dopo le vittorie ottenute contro Scozia e Croazia, attualmente seconda con tre punti insieme alla Polonia. All’ultimo posto, infine, troviamo gli scozzesi che hanno rimediato due ko consecutivi.
Germania e Olanda si contendono il primato del Gruppo 3
Il Gruppo 3 invece è contraddistinto dal testa a testa tra Germania e Olanda, entrambe a quota quattro dopo i primi due turni. Le due favorite del girone si sono divise un punto nello scontro diretto andato in scena alla seconda giornata. Alle spalle di tedeschi e olandesi poi troviamo Ungheria e Bosnia, entrambe a quota uno.
Nel Gruppo 4 infine la battistrada è la Danimarca, che ha fatto scorta di punti vincendo prima contro la Svizzera e poi contro la Serbia. La Spagna invece, dopo il pareggio raccolto con i serbi, ha conquistato un successo molto importante contro gli elvetici raggiugendo quota quattro in classifica.
Inghilterra, Georgia e Grecia convincono in League B
Nella League B invece regnano Inghilterra, Georgia e Grecia, che hanno raccolto tutte due vittorie consecutive rimanendo a punteggio pieno. Percorso soddisfacente anche per Slovenia e Norvegia, che guidano il Gruppo 3 con quattro punti a testa. Stesso discorso per Turchia e Galles, seguite a breve distanza dall’Islanda che ha ottenuto una vittoria contro Montenegro all’esordio. A quota tre però troviamo pure Albania e Repubblica Ceca, che lotteranno contro la Georgia per il primato nel gruppo 1.
San Marino e una vittoria che mancava da vent’anni
La League C invece si è aperta nel segno di Svezia, Slovacchia e Romania, capaci di ottenere due successi consecutivi nei primi turni. Inizio più che sufficiente anche per Bulgaria, Macedonia del Nord e Bielorussia, tutte a quota quattro nei rispettivi gruppi. Nella League D infine spicca senza dubbio San Marino, che ha battuto il Liechtenstein trovando una vittoria che mancava da ben vent’anni.